Qualità della vita: la Valle d’Aosta precipita, perse 13 posizioni
Mario Manzone Aosta, Arco di Augusto
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 16/12/2024

Qualità della vita: la Valle d’Aosta precipita, perse 13 posizioni

La Valle d’Aosta non è più un’isola felice. Almeno secondo l’indagine de Il Sole 24 Ore.

Considerata dal punto di vista statistico come una provincia, Aosta – e quindi l’intera regione – perde 13 posizioni rispetto all’anno precedente e si piazza al 17° posto su 107 province. Il punteggio totalizzato è di 615,03 punti.

Guida la classifica Bergamo

La classifica vede al primo posto la provincia di Bergamo. Sul podio – ormai è una costante – Trento e Bolzano, poi Monza-Brianza e Cremona.

Le province del Sud chiudono la classifica (ma non ci sono più Caltanissetta e Enna in alternanza all’ultimo posto!): Reggio Calabria è ultima, preceduta da Napoli, Crotone, Siracusa e Vibo Valentia.

L’indagine de Il Sole 24 Ore

L’indagine prende in esame 90 indicatori, suddivisi in sei macro categorie tematiche (ciascuna composta da 15 indicatori).

Aosta (Valle d’Aosta) scende al 7° posto (perde 5 posizioni rispetto all’anno scorso) per quanto riguarda la macro categoria “Ricchezza e consumi”,  guadagna 16 posizioni salendo al 15° per  “Affari e lavoro”, sale al 5° posto per “Giustizia e sicurezza”, guadagnando 18 posizioni.

Crollo per quanto riguarda la macro area “Ambiente e servizi“: 56° posto con perdita addirittura di 47 posizioni.

La posizione migliore riguarda la macro area “Cultura e tempo libero“: 5° posto con tre posizioni guadagnate rispetto all’anno scorso. Posizioni guadagnate – 4 – anche per Demografia e società”, con 61° posto in classifica.

(re.aostanews.it)