Novità: l’app Aineva per consultare i bollettini valanghe dell’arco alpino
La valanga che lo scorso marzo è caduta sulla regionale 44 della Valle Lys, nel Comune di Gaby, isolando di fatto le due Gressoney
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 19/12/2024

Novità: l’app Aineva per consultare i bollettini valanghe dell’arco alpino

La previsione per il giorno successivo viene emessa entro le ore 17 di ogni giorno

Novità; l’app Aineva per consultare i bollettini valanghe dell’arco alpino.

Una app per diffondere i bollettini valanghe di tutto l’arco alpino.
Lo comunica il Centro funzionale regionale.

Nasce l’App AINEVA per la consultazione dei bollettini valanghe dell’intero arco alpino.

L’associazione Aineva

L’Aineva è Associazione delle regioni e province autonome dell’arco alpino costituita per consentire il coordinamento delle iniziative che gli Enti aderenti svolgono in materia di prevenzione e di informazione nel settore della neve e delle valanghe.

La nostra regione vi aderisce attraverso l’Ufficio neve e valanghe.

Dopo aver rinnovato il proprio sito e aver offerto un bollettino unificato multilingue per tutte le regioni, i tecnici hanno predisposto un nuovo prodotto, immediato e di facile consultazione per tutti gli utenti.

Cos’è il bollettino valanghe

l bollettino valanghe è un documento ufficiale emesso dalle Regioni che fornisce informazioni sulla stabilità del manto nevoso e sul pericolo di valanghe in uno specifico territorio.

Si tratta di uno strumento fondamentale, messo a disposizione per i professionisti e per gli appassionati dell’ambiente innevato, per pianificare correttamente le uscite e adottare i comportamenti di autoprotezione.

Il bollettino valanghe sovraregionale illustra quotidianamente il grado di pericolo suddiviso per ciascuna zona omogenea individuata, con la possibilità di differenziarlo su base altimetrica, e riporta sino a tre problemi tipici valanghivi per ogni zona.

I contenuti del bollettino valanghe Aineva sono fruibili in maniera intuitiva grazie a una cartografia ottimizzata e a descrizioni degli scenari di pericolo basate su un frasario standardizzato e condiviso tra gli uffici.

La previsione per il giorno successivo viene emessa entro le ore 17 di ogni giorno.

Gli utenti hanno la possibilità di visualizzare, su una mappa interrogabile (con un click sull’area interessata), i gradi di pericolo valanghe e di conoscere le condizioni dell’innevamento e del manto nevoso con l’identificazione del problema valanghivo, delle quote e delle esposizioni dei pendii più critici.

Come scaricare l’app gratuitamente

L’App è disponibile e scaricabile sugli Store ufficiali Android e iOS ai seguenti link:
per smartphone e tablet Android sul canale Google Play
per smartphone e tablet Apple sul canale iTunes Apple 

Ddl Stupri: «un attacco ai diritti delle donne»
Il Centro Donne contro la violenza di Aosta, con Cgil, Anpi VdA, Non una di meno e Tocca a Noi, ha promosso un flash mob per difendere la centralità del consenso nella normativa sui reati sessuali
il 17/02/2026
Il Centro Donne contro la violenza di Aosta, con Cgil, Anpi VdA, Non una di meno e Tocca a Noi, ha promosso un flash mob per difendere la centralità d...
Lutto: è morto il dottor Eugenio Di Francesco
Questa sera a Saint-Pierre il santo rosario; i funerali martedì 17 febbraio alle 16 nelal chiesa di Saint-Pierre
il 16/02/2026
Questa sera a Saint-Pierre il santo rosario; i funerali martedì 17 febbraio alle 16 nelal chiesa di Saint-Pierre