Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Foto
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Aosta: i Carnavals de Montagne tornano l’11 e 12 gennaio con una formula ampliata
    I Carnavals de Montagne dello scorso anno
    comuni, TURISMO & TEMPO LIBERO
    di Alessandro Bianchet  
    il 02/01/2025

    Aosta: i Carnavals de Montagne tornano l’11 e 12 gennaio con una formula ampliata

    Ben 25 i gruppi protagonisti della giornata di domenica, quando ci sarà la grande sfilata per le vie del centro con partenza dall'Arco d'Augusto. Per questa edizione previsti anche i veglioni di apertura e di chiusura

    Un totale di 25 gruppi, con festeggiamenti che cominceranno dal veglione del sabato. Tornano in grande stile, insomma, i Carnavals de Montagne, previsti ad Aosta per sabato 11 e domenica 12 gennaio.

    Tornano i Carnavals de Montagne

    Insomma, dopo il tanto atteso ritorno del 2024, il cuore di Aosta si colorerà anche per il  tornerà a colorarsi anche per il 2025, con una grande edizione dei Carnavals de Montagne.

    La manifestazione, pensata per promuovere e valorizzare il carnevale rossonero, è organizzata dal Comune di Aosta, con il sostegno del Consiglio Valle e prevede una due giorni di fuoco.

    Ci saranno anche delle novità per l’edizione 2025, che partirà sabato 11 con il Grande Veglione danzante introduttivo, allietato da “Erik é le Poudzo valdotèn”, previsto dalle 21, con ingresso libero, all’Hostellerie du Cheval Blanc.

    Il gran finale, domenica alle 21, regalerà invece il Veglione di chiusura con l’Orchestra Spettacolo Lady Barbara, sempre all’Hostellerie du Cheval Blanc.

    Il clou dei Carnavals de Montagne

    Ma il clou dei Carnavals de Montagne è previsto per il pomeriggio di domenica 12 gennaio.

    Alle 15, il centro storico di Aosta ospiterà la grande sfilata dei gruppi storici e delle maschere, con partenza dall’Arco d’Augusto, mentre alle 16.30 comincerà la festa in piazza Chanoux, in compagnia della musica di Romeo e i Cooperfisa.

    I gruppi partecipanti

    All’edizione 2025 dei Carnavals de Montagne prenderanno parte 22 gruppi valdostani in rappresentanza delle due anime del Carnevale: i gruppi storici che si rifanno ai personaggi e al costume del Medioevo, e i gruppi carnascialeschi che vedono protagoniste le maschere del folklore locale o le landzette, che richiamano le uniformi degli eserciti dell’epoca napoleonica.

    Al momento hanno confermato la presenza:

    Lè Mascre dè’en Mar’éi di Saint-Marcel, il Comité di Catro Tor di Aymavilles, il Carnevale di Doues, le Carnaval de Bionaz, il Carnevale di Valpelline, il Carnevale di Saint-Vincent, la Dama Bianca del Breuil, Ebalo Magno e la dinastia degli Challant, di Challand Saint-Victor, La Benda la Reysaentse di Roisan, le Groupe historique Châtel Argent Villeneuve, il Comité du Quart-Naval, Lo Carnaval d’Allein, Lé Beuffon di Courmayeur, il Carnevale di Sorreley, le Groupe historique Château d’Issogne, il Comitato I Challant a Châtillon, il Rèi Barleth et e la Rèina Grolla, lo Storico di Nus, il Carnevale di Verrès, il Comité di Poudzo Variney Signayes, le Groupe historique de Fénis – Le Cors dou Heralt e i Pifferi e Tamburi di Arnad.

    A questi si aggiungeranno le maschere del carnevale veneziano della Valle d’Aosta “MasquAoste” e il centro di falconeria “Messaggeri alati” di Gignod.

    A fare visita anche il vicino Carnevale Carema, il Carnevale dei piccoli che da 40 anni segue le caratteristiche dello Stato Maggiore del carnevale storico eporediese.

    Il presidente del Consiglio Valle

    «Siamo pronti per iniziare il viaggio attraverso il nostro folklore, che prenderà vita nelle vie di Aosta, trasformate in uno spettacolare palcoscenico – dice il presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin. – Questa manifestazione è un’occasione festosa per condividere con tutti la ricchezza dei Carnavals, che caratterizza la nostra regione e vedere sfilare insieme, in un unico momento, tradizioni e racconti che hanno attraversato il tempo per arrivare fino a noi».

    Ricorda la formula allargata l’assessora alla Promozione turistica del comune di Aosta, Alina Sapinet.

    «Dopo l’apprezzato ritorno dello scorso anno, Carnavals de Montagne si conferma come evento di chiusura del periodo delle feste con una formula ampliata che intende riavvicinare ancor più la comunità, in particolare quella aostana, a celebrare la tradizione del Carnevale che negli ultimi anni nel capoluogo si era affievolita – racconta Sapinet -. In una stagione che, a detta di operatori commerciali e albergatori, si avvia a far registrare grandi numeri per quanto riguarda il movimento turistico in città, anche per merito della nuova formula del Marché Vert Noël e delle animazioni diffuse in tutto il centro storico, la festa dei Carnevali della regione costituisce un auspicio, a cui mi associo, per un anno felice e ricco di serenità per tutti i valdostani e le valdostane».

    Carnavals de Montagne: modifiche al traffico

    Per consentire il regolare svolgimento della sfilata, il Comune di Aosta ha previsto temporanee modifiche al traffico.

    In particolare, il 12 gennaio, dalle 9 alle 19, ci sarà:

    divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in piazza della Repubblica e in via Mazzini.

    Dalle 12 alle 18:

    divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli nel tratto ZTL di piazza Arco d’Augusto, nelle vie Garibaldi, nel tratto compreso tra via Torino e piazza Arco d’Augusto, Sant’Anselmo e Porta Prætoria e in piazza Chanoux.

    Dalle 14 alle 16:

    chiusura al traffico della corsia Sud di via Torino per i veicoli con direzione di marcia Ovest – Est e contestuale obbligo di svolta a destra in via Vevey Sud per quelli provenienti da via Festaz all’incrocio con via Torino.

    Dalle 14 alle 19:

    divieto di transito progressivo lungo il percorso della sfilata per tutti i veicoli in via Garibaldi, via Mazzini, piazza Arco d’Augusto, nel tratto compreso tra l’incrocio con corso Ivrea (Ponte di Pietra) e via Garibaldi, nelle vie Sant’Anselmo, Porta Prætoria, de Tillier, Aubert e nelle piazze Chanoux e della Repubblica.

    (al.bi.)

    {"aosta":"Aosta"}
    Ultime News
    Vertical: Daniel Thedy trionfa nell’AMAVk2, Elisa Arvat fa suo il Monte Rosa Vertical
    SPORT
    Vertical: Daniel Thedy trionfa nell’AMAVk2, Elisa Arvat fa suo il Monte Rosa Vertical
    Grandi guizzi dei rossoneri nel Monte Rosa Skymarathon Vertical
    di Alessandro Bianchet 
    il 15/06/2025
    Grandi guizzi dei rossoneri nel Monte Rosa Skymarathon Vertical
    {"alagna":"Alagna"}
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    SPORT
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    di Davide Pellegrino 
    il 14/06/2025
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    ATTUALITA'
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    di Cinzia Timpano 
    il 14/06/2025
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    evento
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole della cittadina termale e il Mago Vinz
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole...
    {"saint-vincent":"Saint-Vincent"}
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    Politica
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitarie
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitari...
    {"aosta":"Aosta"}
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    SPORT
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    di Redazione Aostanews.it 
    il 14/06/2025
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.