CRONACA
di Thomas Piccot  
il 05/01/2025

Escursionista scivola in un canalone in Piemonte: per recuperarlo interviene anche il Soccorso Alpino Valdostano

I tecnici rossoneri al lavoro a Carcoforo, in Val Sermenza, una valle laterale della Valsesia

È stato necessario anche l’intervento del Soccorso Alpino Valdostano per il recupero di un escursionista scivolato per un centinaio di metri in un canalone a Carcoforo, in Val Sermenza, una valle laterale della Valsesia, in Piemonte. I tecnici valdostani sono intervenuti in assetto notturno nella serata di ieri, sabato 4 gennaio.

Escursionista scivola in un canalone

La richiesta è stata inoltrata dalla centrale operativa piemontese. I soccorritori piemontesi erano impossibilitati a intervenire con l’elicottero.

Il SAV è così intervenuto a supporto del Soccorso Alpino Pimeontese e della Guardia di Finanza di Alagna.

L’infortunato era stato imbarellato e, con il verricello, sono stati calati a terra i tecnici valdostani. Sempre con il verricello è stato quindi recuperato l’escursionista.

Il ferito è stato trasportato con un politrauma all’ospedale Parini di Aosta.

(t.p.)

Caccia in Valle d’Aosta: sfida a 3 per la presidenza
Domani, domenica 15 febbraio, 1154 cacciatori voteranno per eleggere il nuovo presidente tra Marco Berruti, Christian Ubert e Marco Petey; si eleggono anche i rappresentanti delle circoscrizioni e i direttivi delle sezioni comunali
il 14/02/2026
Domani, domenica 15 febbraio, 1154 cacciatori voteranno per eleggere il nuovo presidente tra Marco Berruti, Christian Ubert e Marco Petey; si eleggono...