CRONACA
di Thomas Piccot  
il 05/01/2025

Escursionista scivola in un canalone in Piemonte: per recuperarlo interviene anche il Soccorso Alpino Valdostano

I tecnici rossoneri al lavoro a Carcoforo, in Val Sermenza, una valle laterale della Valsesia

È stato necessario anche l’intervento del Soccorso Alpino Valdostano per il recupero di un escursionista scivolato per un centinaio di metri in un canalone a Carcoforo, in Val Sermenza, una valle laterale della Valsesia, in Piemonte. I tecnici valdostani sono intervenuti in assetto notturno nella serata di ieri, sabato 4 gennaio.

Escursionista scivola in un canalone

La richiesta è stata inoltrata dalla centrale operativa piemontese. I soccorritori piemontesi erano impossibilitati a intervenire con l’elicottero.

Il SAV è così intervenuto a supporto del Soccorso Alpino Pimeontese e della Guardia di Finanza di Alagna.

L’infortunato era stato imbarellato e, con il verricello, sono stati calati a terra i tecnici valdostani. Sempre con il verricello è stato quindi recuperato l’escursionista.

Il ferito è stato trasportato con un politrauma all’ospedale Parini di Aosta.

(t.p.)

Disturbi del neurosviluppo, c’è un legame con gli errori nella riparazione del Dna
 È stato pubblicato sulla rivista Genetics in Medicine lo studio condotto dai ricercatori dell’Istituto Gaslini di Genova ei colleghi dal Center for Clinical and Computational Genomics dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Aosta
il 04/02/2026
 È stato pubblicato sulla rivista Genetics in Medicine lo studio condotto dai ricercatori dell’Istituto Gaslini di Genova ei colleghi dal Center for C...