Cede il manto stradale: divieto di transito in via Monte Vodice ad Aosta
ATTUALITA'
di Thomas Piccot  
il 09/01/2025

Cede il manto stradale: divieto di transito in via Monte Vodice ad Aosta

I fatti sono avvenuti intorno alle 20.40 di ieri, 8 gennaio

Un cedimento improvviso del manto stradale ha provocato una voragine in via Monte Vodice, ad Aosta, all’altezza dell’incrocio con via Monte Pasubio. Di conseguenza, la viabilità nella zona è stata modificata. I fatti sono avvenuti ieri sera, intorno alle 20.40. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

Cede il manto stradale in via Monte Vodice

«Dalle prime verifiche la voragine è occorsa a causa dell’erosione dell’acqua – fa sapere il comune di Aosta in una nota -. Il tratto è interessato dal passaggio di un canale e della rete dell’acquedotto».

Il sindaco di Aosta, con ordinanza, ha disposto «il divieto di transito a tutti i veicoli (ad eccezione dei residenti della via Monte Vodice e dei titolari di attività insistenti)» che sarà in vigore «fino al termine lavori di ripristino del manto stradale, in via Monte Vodice nel tratto compreso tra via Saint-Martin de Corleans e via Cesare Battisti».

Il provvedimento prevede anche «per i soli residenti e titolari di attività commerciali in via Monte Vodice (tratto compreso tra via Saint-Martin de Corleans e via Monte Pasubio) il doppio senso di marcia per raggiungere e uscire dalla propria residenza con conseguente istituzione del “fermarsi e dare precedenza” tra via Monte Vodice e l’intersezione a rotatoria con via Saint-Martin de Corleans».

Il provvedimento

Le modifiche comportano anche l’«inversione del senso di marcia in via Cesare Battisti con conseguente istituzione di “STOP dare precedenza” tra la predetta via e via Monte Vodice con l’obbligo di svolta a destra ad eccezione dei residenti in via Monte Vodice nel tratto compreso tra via Cesare Battisti e via Monte Pasubio; per i soli residenti in via Monte Vodice e titolari di attività commerciali (tratto compreso tra via Monte Pasubio e via Cesare Battisti) il doppio senso di marcia per raggiungere e uscire dalla propria residenza; il divieto di transito a tutti i veicoli fino al termine dei lavori di ripristino del manto stradale in via Monte Pasubio, nel tratto compreso tra l’ingresso del nuovo piazzale adibito a parcheggio e l’intersezione con via Monte Vodice, con conseguente istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra all’interno del predetto piazzale con uscita su via Monte Solarolo».

(t.p.)

Courmayeur, Val Ferret: giovedì 29 gennaio attivato il Piano di distacco artificiale valanghe
La giornata di giovedì 29 gennaio, a meno di variazioni delle condizioni meteo, prevede le operazioni di bonifica; il Comune ha emanato un'ordinanza per operazioni di evacuazione e modifiche al traffico
il 28/01/2026
La giornata di giovedì 29 gennaio, a meno di variazioni delle condizioni meteo, prevede le operazioni di bonifica; il Comune ha emanato un'ordinanza p...
Chambre: meno imprese, ma più strutturate, ecco come cambia l’economia valdostana
Il registro delle imprese segna uno stock in discesa nel 2025, frutto della cancellazione d'ufficio di tante realtà ferme da tempo. Salgono i servizi e resistono le imprese storiche. Sapia: «Economia si trasforma, ma non è in difficoltà»
il 28/01/2026
Il registro delle imprese segna uno stock in discesa nel 2025, frutto della cancellazione d'ufficio di tante realtà ferme da tempo. Salgono i servizi ...