Dakar: Henry Favre e Alessandro Iacovelli al traguardo di Shubaytah con La Cafona
Henry Favre e Alessandro Iacovelli
SPORT
di Thomas Piccot  
il 18/01/2025

Dakar: Henry Favre e Alessandro Iacovelli al traguardo di Shubaytah con La Cafona

I due valdostani hanno completato la mitica gara, che ha scritto la storia del motorismo

Henry Favre e Alessandro Iacovelli al traguardo di Shubaytah con La Cafona. I due giovani valdostani hanno completato la Dakar 2025, concludendo al 78° posto nella categoria Classic.

Henry Favre e Alessandro Iacovelli al traguardo della Dakar

Favre e Iacobelli hanno portato il Pajero Mitsubishi al traguardo, dopo 12 tappe e oltre 8 mila chilometri.

La Dakar 2025 si è corsa interamente in Arabia Saudita. La vittoria è andata al saudita Yazeed Al Rajhi, insieme al tedesco Timo Gottschalk.

L’avventura alla Dakar è stata documentata sui social passo dopo passo da parte del classe 1995 di Gressan e del 26enne di Charvensod.

Il progetto va oltre lo sport. Finita la gara, il fuoristrada La Cafona sarà fatto a pezzi e trasformato in opere d’arte per finanziare la spedizione.

La Dakar 2025, nella categoria Classic, ha parlato spagnolo, grazie a Carlos Santaolalla Milla e Jan Rosa I Vinas.

I commenti

«Un anno di lavoro per questo istante, per quella bandiera per quel cartello FINISH – ha scritto Iacovelli sul suo profilo -. Ce l’abbiamo fatta!!!».

«Solitamente il rodaggio dei miei mezzi finisce alla rotonda della farmacia, questa volta abbiamo osato un pochino di più – ha commentato Henry Favre -. 751, il Pajero da tre al litro e sei paraoli a settimana. Ah sì, terzultimo posto in classifica in termini di cronometro: primo posto in categoria incoscienza».

(t.p.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...