Scuola: 7 nuovi dirigenti scolastici in servizio da settembre 2025
L'assessore al Sistema Educativo Jean-Pierre Guichardaz e la Sovrintendente agli Studi Marina Fey
Scuola
di Cinzia Timpano  
il 23/01/2025

Scuola: 7 nuovi dirigenti scolastici in servizio da settembre 2025

7 su 13 hanno superato l'esame della Commissione; dopo il percorso di formazione, in estate, sceglieranno le sedi di lavoro disponibili

Sono 7 i nuovi dirigenti scolastici che entreranno in servizio nelle scuole dal primo settembre 2025 che hanno superato il concorso per titoli ed esami.

A settembre 2024, erano 12 le scuole senza dirigente scolastico, che hanno iniziato (e proseguito) l’anno con un dirigente scolastico reggente, tre in più rispetto all’anno scolastico 2023/2024.

Dei 13 candidati ammessi alla prova orale, 7 sono stati giudicati idonei dalla Commissione giudicatrice.

I dirigenti scolastici candidati risultati idonei

I neo dirigenti scolastici sono:

Nicolò Maria Fracasso

Daniele Di Tommaso

Paola Gallotta

Caterina Staffieri

Annuska Como

Marina Emma Passador

Simona D’Agostino

Il concorso, iniziato con la prova scritta computer based, unica su tutto il territorio nazionale il 30 ottobre 2024, ha visto una partecipazione significativa di candidati.

La soddisfazione dell’assessore Guichardaz

«Esprimiamo soddisfazione per la conclusione in tempi brevi di questa procedura concorsuale. Siamo lieti di accogliere sette nuovi dirigenti scolastici che prenderanno servizio a partire dal prossimo settembre.

Siamo certi che contribuiranno a rafforzare la qualità delle nostre istituzioni scolastiche» ha commentato l’assessore al Sistema Educativo Jean-Pierre Guichardaz.

Formazione e accompagnamento per i nuovi dirigenti scolastici

La Sovraintendente agli studi, Marina Fey precisa che «nei prossimi mesi sarà organizzato un percorso di formazione e accompagnamento per i nuovi dirigenti scolastici.
Questo permetterà loro di conoscere meglio le diverse realtà educative e di scegliere le sedi disponibili in modo più informato, in vista delle operazioni di mobilità previste per giugno-luglio 2025».

(re.aostanews.it)

Tor des Géants: Martin Perrier e Simone Corsini secondi a braccetto
Tor des Géants: Martin Perrier e Simone Corsini secondi a braccetto
Il francese e il reggiano, dopo una lunga battaglia, nella notte hanno deciso di arrivare insieme al traguardo e dividersi la piazza d'onore alle spalle di Victor Richard
di Arianna 
il 17/09/2025
Il francese e il reggiano, dopo una lunga battaglia, nella notte hanno deciso di arrivare insieme al traguardo e dividersi la piazza d'onore alle spal...
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...