Maison & Loisir 2025: la Chambre aiuta le imprese valdostane interessate a partecipare
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 31/01/2025

Maison & Loisir 2025: la Chambre aiuta le imprese valdostane interessate a partecipare

La Camera di commercio rossonera, in collaborazione con l'assessorato regionale allo Sviluppo economico, coprirà il 40% delle spese riguardanti gli spazi alla 10ª edizione del Salone dell'abitare, che si svolgerà dal 30 aprile al 4 maggio

Un supporto alle imprese valdostane per la partecipazione alla decima edizione di Maison & Loisir.

Questa l’iniziativa della Chambre Valdôtaine, portata avanti attraverso lo Sportello SPIN2 in gestione associata con Unioncamere Piemonte e in collaborazione con l’assessorato regionale allo Sviluppo economico.

L’avviso si inserisce nell’ambito del progetto “OPEN VDA – Rafforzamento dell’internazionalizzazione e della competitività delle imprese valdostane”, realizzato in convenzione con l’assessorato allo Sviluppo economico e finanziato con fondi europei, statali e regionali nell’ambito del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027.

La Chambre sostiene la partecipazione a Maison & Loisir

In vista del Salone dell’abitare, Maison & Loisir, che tornerà all’Espace Aosta dal 30 aprile al 4 maggio 2025, la Chambre ha pubblicato un avviso volto a promuovere la partecipazione delle imprese valdostane.

Maison & Loisir, infatti, viene considerata come un’importante occasione di visibilità e un potenziale strumento per aumentare la competitività delle imprese stesse e per questo la Chambre parteciperà al sostenimento del 40% dei costi delle aree dedicate alle imprese del territorio, in particolare di massimo 24 mq a impresa per aree all’interno della fiera e di massimo 40 mq a impresa per le aree esterne della fiera.

L’intervento sarà considerato un aiuto per le imprese valdostane aderenti nell’ambito del regime de minimis ex Regolamento UE 2831/2023.

Come funziona la partecipazione a Maison & Loisir

Per le imprese che aderiranno all’iniziativa, la Chambre prevede la realizzazione di un’immagine coordinata identificativa di tutte le aree espositive “Valle d’Aosta”.

Le imprese interessate a prendere parte con questi aiuti a Maison & Loisir devono far pervenire il modulo di domanda di partecipazione compilato e firmato dal titolare/legale rappresentante esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo sportellovda.unioncamerepiemonte@legalmail.it a partire dalle 8 di martedì 4 febbraio fino a domenica 16 febbraio.

Le domande saranno accolte seguendo l’ordine cronologico di arrivo, previa verifica del possesso dei requisiti di partecipazione e dei criteri di ammissibilità.

Tutta la documentazione e l’avviso dettagliato sono disponibili sul sito della Camera al seguente link.

(re.aostanews.it)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...