Ciclocross: Mattia Agostinacchio campione del mondo Juniores
Mattia Agostinacchio con la maglia iridata sul podio di Liévin (foto FEDERCICLO)
SPORT
di Alessandro Bianchet  
il 02/02/2025

Ciclocross: Mattia Agostinacchio campione del mondo Juniores

Grande impresa del valdostano a Liévin, che dopo l'argento nel team relay ha centrato una fantastica vittoria nell'individuale di domenica

Mattia Agostinacchio è campione del mondo Juniores di ciclocross.

L’impresa è arrivata questa mattina, a Liévin, in Francia, dove si sono chiusi i Campionati mondiali, che venerdì avevo già regalato un fantastico argento nel team relay.

Ciclocross: Mattia Agostinacchio Campione del mondo

Gara incredibile quella di Liévin, dove Mattia Agostinacchio ha dovuto affrontare una foratura e addirittura la rottura della scarpetta nei tratti iniziali della rassegna.

Il portacolori della Fas Guerciotti Airport, però, non si è dato per vinto ed è andato a prendersi la maglia iridata con il crono di 45’47”, lasciandosi alle spalle per 12” il francese Soren Bruyère Joumard (45’59”) e per 30″ l’altro azzurro Filippo Grigolini (46’17”).

Agostinacchio, stagione da ricordare

Per Mattia Agostinacchio si conclude così una stagione memorabile.

Il rossonero, infatti, nonostante la Coppa del mondo persa lo scorso weekend all’ultima gara, nell’anno appena andato in archivio ha vinto anche due ori agli Europei (staffetta e individuale) di Pontevedra.

Su Gazzetta Matin in edicola lunedì 3 febbraio l’approfondimento e le immagini della fantastica impresa di Mattia Agostinacchio.

(al.bi.)