Aosta: la Diocesi celebra il suo Vescovo Emerito, Monsignor Giuseppe Anfossi
Domani, domenica 16 febbraio, in Cattedrale, la messa per il 30º anniversario dall'ordinazione episcopale
Aosta: la Diocesi celebra il suo Vescovo Emerito, Monsignor Giuseppe Anfossi.
La diocesi di Aosta celebrerà domani, domenica 16 febbraio il suo Vescovo Emerito, Monsignor Giuseppe Anfossi, nel 30º anniversario di ordinazione episcopale.
Vescovo di Aosta dal 1995 al 2011
Monsignor Anfossi è stato vescovo di Aosta dal 1995 al 2011.
Nato a Marebbe Enneberg (Bolzano) il 7 marzo 1935, fu ordinato a Torino nel 1995 e fu eletto vescovo di Aosta il 30 dicembre 1994; entrò in Diocesi il 19 febbraio 1995 e nel novembre 2011, dopo la nomina del suo successore, è diventato amministratore diocesano.
Monsignor Anfossi è vescovo emerito di Aosta dal 18 dicembre 2011.
Ha frequentato l’Università Pontificia di Roma e ha poi conseguito la laurea in Filosofia e Pedagogia prima e una seconda laurea in Sociologia all’Università degli Studi di Urbino; è psicologo iscritto all’Albo nazionale.
Tra i tanti incarichi, è stato direttore dell’Ufficio nazionale della Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana e presidente della Commissione Episcopale per la Famiglia e la Vita della CEI; fino al 2010 è stato membro del Consiglio permanente della CEI.
È stato anche psicologo al Consultorio Asfa di Torino e rettore del seminario maggiore dell’Arcidiocesi di Torino.
Il programma di domani
L’appuntamento è in Cattedrale, domani, alle ore 15.
Il presbiterio si riunirà intorno al Vescovo Emerito Giuseppe Anfossi che presiederà la celebrazione.
Al termine della celebrazione eucaristica, i fedeli potranno salutare il Vescovo emerito al Seminario Vescovile dove sarà allestito un buffet offerto dalla Diocesi.
La celebrazione sarà trasmessa su Radio Proposta Aosta a partire dalle ore 14.30.
Nella foto di Maurizio Fontolan, (archivio), in alto, il Vescovo Emerito Monsignor Giuseppe Anfossi con il Vescovo della Diocesi di Aosta Monsignor Franco Lovignana.
(c.t.)