Valanga al Colle del Gigante: il free rider francese travolto non ce l’ha fatta
L'ingresso del pronto soccorso dell'Ospedale Parini
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 16/02/2025

Valanga al Colle del Gigante: il free rider francese travolto non ce l’ha fatta

Il 64enne, le cui condizioni erano apparse gravi fin da subito, è morto all'ospedale Parini di Aosta

Non ce l’ha fatta Patrick Joly, il free rider francese di 64 anni travolto venerdì pomeriggio da una valanga che si è staccata sotto il Colle del Gigante, nel massiccio del Monte Bianco.

Joly, residente a Chamonix, era molto conosciuto anche in Italia con il soprannome di Monoman, per via della sua passione per il monosci e per il mantello da supereroe che indossava sempre.

Il free rider francese non ce l’ha fatta

Il distacco era stato spontaneo ed era avvenuto a circa 3000 metri di quota, intorno alle 15.30. La valanga aveva avuto un sviluppo di 400 metri.

A dare l’allarme alcuni testimoni che avevano assistito alla valanga. Era così scattato l’intervento di Soccorso Alpino Valdostano e della Guardia di Finanza.

Il 64enne procedeva con monoski ed è stato estratto dalla massa nevosa grazie all’Artva. Il dispositivo era correttamente indossato e funzionante.

Nell’incidente non erano rimaste coinvolte altre persone.

Le condizioni erano apparse gravi fin da subito. L’uomo è morto due giorni dopo nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Parini di Aosta.

(t.p.)

di segreteria 
il 07/07/2025
LAVORO 2. lavoro domanda ARTIGIANO EDILE si propone per eseguire lavori di ristrutturazione di alloggi e di edilizia in genere. Tel. 339 5654108 CERCO...