14º Masterchef Italia: stasera, la semifinale ospita la chef stellata di Cervinia Amanda Eriksson
Giorgio Locatelli,Amanda Eriksson, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri
televisione
di Cinzia Timpano  
il 20/02/2025

14º Masterchef Italia: stasera, la semifinale ospita la chef stellata di Cervinia Amanda Eriksson

La chef del ristorante Wood di Cervinia ha cottenuto la stella Michelin nel 2023, confermata nel novembre 2024

14º Masterchef Italia: stasera, la semifinale ospita la chef stellata di Cervinia Amanda Eriksson.

Chi segue Masterchef lo avrà già notato nel promo-lancio della puntata di oggi, al termine della puntata di giovedì 13 febbraio che, a sorpresa, ha visto l’eliminazione dell’elegante Katia, al termine delle tre prove dello skill test, dopo il testa a testa con Jack.

La chef stellata Amanda Eriksson

Questa sera, ospite della semifinale di Masterchef Italia sarà Amanda Eriksson, 1 stella Michelin al ristorante Wood di Breuil Cervinia che ha aperto nel 2013 con il marito Cristian Scalco.

Accanto a lei, la vincitrice dell’edizione numero 13 di Masterchef Eleonora Riso e il quinto classificato Niccolò Califano.

Chi è la chef Amanda Eriksson

La chef svedese Amanda Eriksson, originaria di Älvsbyn, un paesino con meno di diecimila abitanti nella contea di Norrbotten, ha portato 1 stella Michelin al ristorante Wood di Breuil-Cervinia, che ha aperto nel 2013 insieme al marito Cristian Scalco.

Il Wood è il primo ristorante stellato nella Valtournenche, il terzo in Valle d’Aosta, ma l’unico ad avere una chef donna dietro ai fornelli.

Il nome del locale ricorda il luogo in cui vivono, le montagne e le foreste svedesi, dove la passione per la cucina ebbe inizio.

Il Wood, che sorge ai 2.000 metri della località turistica valdostana è il più alto d’Italia, ha ricevuto la stella Michelin nell’autunno 2023 (confermata nel novembre 2024) e va a inserirsi in una offerta ricca di ristoranti e locande che propongono i piatti della tradizione valdostana o i grandi classici della cucina italiana, apprezzata in tutto il mondo.

La puntata di stasera di Masterchef

Il ristorante Wood di Cervinia, una stella Michelin confermata nel 2024 (foto Instagram Wood)

Sono ancora cinque i concorrenti in gara che stasera si sfideranno per un posto alla finalissima di giovedì 27 febbraio: Anna, Franco, Jack, Mary e Simone.

La puntata di questa sera, in onda su Sky e in streaming su NOW, si aprirà con una Mystery Box a tema matrimonio  e il ritorno a Masterchef di due protagonisti della scorsa edizione, la vincitrice Eleonora Riso e il quinto classificato Niccolò Califano, coppia di fatto di MasterChef Italia 13.

Subito dopo toccherà ad Amanda Eriksson.

Per i concorrenti rimasti, si apriranno poi le porte della cucina del ristorante tre stelle Michelin Quattro Passi,  sulla baia di Nerano, in Campania, dello chef patron Antonio Mellino dove i protagonisti della gara saranno impegnati  tra i fornelli stellati, per la prova in esterna più ambita.

Poi, il pressure test senza appello che decreterà i finalisti tra i quali giovedì 27 febbraio sarà eletto il 14º Masterchef italiano.

(c.t.)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Entra nel vivo la Petite Foire di Donnas; il carnevale si prende la scena a Bionaz e Valpelline; è tempo di festa patronale a Valtournenche, Fontainemore, Arvier e Saint-Marcel; al Forte di Bard in scena un tributo musicale a Caravaggio per i 20 anni dell’associazione; i rioni San Rocco e Platea Primus Maius distribuiscono prelibatezze a Pont-Saint-Martin
il 16/01/2026
Entra nel vivo la Petite Foire di Donnas; il carnevale si prende la scena a Bionaz e Valpelline; è tempo di festa patronale a Valtournenche, Fontainem...
Con l’opera Per aspera ad astra lo scultore Donato Savin celebra i minatori e le vittime del Covid
Sarà inaugurata giovedì prossimo 22 gennaio ad Aosta, nella sede di Cogne Acciai Speciali.Resterà esposta ad Aosta fino al 15 luglio per poi trovare la sua collocazione definitiva nella piazza centrale di Cogne
il 16/01/2026
Sarà inaugurata giovedì prossimo 22 gennaio ad Aosta, nella sede di Cogne Acciai Speciali.Resterà esposta ad Aosta fino al 15 luglio per poi trovare l...
Donnas: 22 cantine aprono le porte stasera per la veillà della Foire de Saint-Ours
Dalle 20 di questa sera, venerdì 16 gennaio, gastronomia, accoglienza, musica e balli coloreranno il borgo, aspettando gli oltre 400 espositori e le 17 scuole di artigianato che domenica animeranno la Foire 2026
il 16/01/2026
Dalle 20 di questa sera, venerdì 16 gennaio, gastronomia, accoglienza, musica e balli coloreranno il borgo, aspettando gli oltre 400 espositori e le 1...