Scuola, anno 2025-2026: si tornerà in classe il 10 settembre
Definito il nuovo calendario scolastico; termine dell lezioni il 10 giugno 2026
Gli studenti valdostani torneranno in classe per l’anno scolastico 2025-2026 mercoledì 10 settembre. Lo ha deliberato oggi, 3 marzo, la Giunta regionale.
È stato, infatti, espresso parere favorevole alla proposta formulata dalla Sovraintendente agli studi, con parere favorevole del Consiglio scolastico regionale, di calendario per l’anno scolastico 2025/2026 per le scuole primarie, primaria, secondaria di primo grado e scuole secondarie superiori, che inizieranno appunto le lezioni e le attività educative il prossimo 10 settembre.
Il calendario scolastico
Oltre alle festività civili e religiose previste dall’attuale normativa (tutte le domeniche, il 1° novembre, l’8 dicembre, il 25 e 26 dicembre, il 1° gennaio, il 6 gennaio, il 25 aprile, il 1° maggio, la domenica e il lunedì di Pasqua, il 2 giugno, il Santo Patrono), sono previste:
- vacanze natalizie: dal 24 al 31 dicembre 2025 e dal 2 al 6 gennaio 2026;
- Fiera di Sant’Orso: 30 e 31 gennaio 2026;
- vacanze di inverno: dal 16 al 18 febbraio 2026;
- vacanze pasquali: dal 2 al 6 aprile 2026;
- ponte del 1° maggio: 2 maggio 2026;
- ponte del 2 giugno: 1° giugno 2026.
Il termine delle lezioni nelle scuole primarie, secondarie di primo grado e scuole secondarie superiori è previsto per il 10 giugno 2026.
Possono iniziare prima del 10 settembre 2025 e terminare successivamente al 10 giugno 2026 le attività delle scuole secondarie superiori dove si svolgono attività di PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex ASL – Alternanza scuola/lavoro).
Il termine delle attività didattica ed educativa della scuola dell’infanzia è previsto per il 30 giugno 2026.
Gli altri provvedimenti della Giunta
Presidenza della Regione
È stata approvata la ripartizione dei trasferimenti finanziari senza vincolo settoriale di destinazione, relativi al 2025, a favore dei Comuni e definita, nell’ambito della regolazione contabile del recupero della compartecipazione al contributo per il risanamento della finanza pubblica dell’anno 2025, la data entro la quale i Comuni devono provvedere al rimborso diretto.
Sono stati approvati i trasferimenti finanziari senza vincolo settoriale di destinazione a favore delle Unités des Communes valdôtaines, relativi al 2025 e definite le percentuali e la ripartizione.
Agricoltura e risorse naturali
È stato approvato il rendiconto delle spese ammissibili a contributo in conto impianti per gli interventi di manutenzione straordinaria e miglioramento degli immobili del patrimonio agricolo, completati nel secondo semestre 2024 da parte della società Struttura Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste Structure srl.
Nell’ambito del programma Interreg VI-A Francia – Italia Alcotra 2021/2027, è stata approvata l’adesione della Regione, per il tramite della Struttura politiche regionali di sviluppo rurale, alla proposta progettuale intitolata “Ecosistemi d’alpeggio: azioni-innovazioni-prospettive 2050 (Ecoalp2050)”.
Beni e attività culturali
È stato espresso parere favorevole alla proposta formulata dalla Sovraintendente agli studi, con parere favorevole del Consiglio scolastico regionale, di calendario per l’anno scolastico 2025/2026 per le scuole primarie, primaria, secondaria di primo grado e scuole secondarie superiori, che inizieranno le lezioni e le attività educative il 10 settembre 2025.
Opere pubbliche, territorio e ambiente
È stata approvata, per il 2025, la realizzazione di un piano di interventi per la manutenzione ordinaria nel settore delle opere di pubblica utilità, gestito dall’Assessorato e prorogato per il triennio 2025/2027. Gli interventi sono diretti a favorire il mantenimento del territorio e la manutenzione delle opere pubbliche nonché interventi di piccola manutenzione generalmente lungo le strade regionali, per 150 giornate, a decorrere mese di aprile fino al mese di novembre. La spesa complessiva è di 908 mila e 200 euro.
È stata approvata la programmazione di massima, per il 2025, delle iniziative di promozione nelle sedi museali di competenza della Struttura biodiversità, sostenibilità e aree naturali protette quali il Museo regionale di Scienze naturali “Efisio Noussan” di Saint-Pierre e l’Alpenfaunamuseum “Beck Peccoz” di Gressoney-Saint-Jean, oltre alla modalità di apertura straordinaria delle sedi espositive e all’applicazione della gratuità.
Sviluppo economico
Sono state approvate le disposizioni applicative per la concessione dei mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale che comportino un miglioramento dell’efficienza energetica, anche mediante l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
Nell’ambio del programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021/2027, è stato approvato l’avviso per la concessione dei contributi per la realizzazione degli impianti da inserire in CER o nei gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente e la relativa scheda azione. È stato ritenuto opportuno promuovere lo sviluppo di comunità energetiche mediante la concessione di contributi a sostegno delle spese sostenute per la realizzazione di impianti a servizio delle CER e di gruppi di autoconsumo, ubicati nei Comuni con popolazione superiore o uguale a 5.000 abitanti.
È stato approvato il bando per l’attivazione dei corsi di formazione, “Botteghe Scuola”, volti all’apprendimento delle tecniche artigianali, da realizzarsi nel biennio 2025/2026, per un importo complessivo di 320 mila euro.
(re.aostanews.it)