Cisl Scuola: Alessia Démé confemata segretaria regionale
Sindacati
di Luca Mercanti  
il 10/03/2025

Cisl Scuola: Alessia Démé confemata segretaria regionale

Il Sindacato ha promosso una "causa pilota" per il riconoscimento della progressione della carriera degli insegnanti venuta meno nel 2013

Alessia Démé è stata confermata segretaria generale di Cisl Scuola. La conferma è avvenuta due giorni fa durante il congresso del sindacato.

Alessia Démé sarà affiancata nella segreteria da Alessandra Biagi e Alessio Cavalieri.

Sono risultati eletti nel Consiglio generale che resterà in carica per i prossimi quattro anni Elena Baccianella, Genny Barsotti , Alessandra Biagi, Barbara Buillas, Alessio Cavalieri, Sara D’Angelo, Davina Démé, Marco Mathamel, Roberta Rollandin e Manuela Tondella.

Insegnanti precari

Particolare attenzione durante il dibattito congressuale è stata riservata alla situazione degli insegnanti precari, per i quali, fa sapere Cisl scuola, “si auspica una rapida stabilizzazione e il superamento di percorsi abilitanti che ad oggi risultano, oltre che molto onerosi, particolarmente difficoltosi dal punto di vista della conciliazione fra attività di insegnamento e frequenza dei corsi fuori dalla Valle d’Aosta”. Attualmente, i docenti devono recarsi a Milano.

Inclusione

Altro tema discusso è stato l’inclusione degli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali e la continuità didattica, che a giudizio di Cisl scuola Valle d’Aosta “può essere garantita soltanto attraverso la stabilizzazione dei precari specializzati sui posti di sostegno”.

Carriera insegnanti: causa pilota

Cisl scuola Valle d’Aosta ha presentato una ‘causa pilota’ che è stata calendarizzata dal giudice del lavoro di Aosta per il prossimo 22 maggio. L’intenzione è quella di verdere riconoscere la progressione della carriera degli insegnanti venuta meno nel 2013 a causa di una legge nazionale di contenimento della spesa pubblica. L’obiettivo è quindi di recuperare quall’annualità.

(re.aostanews.it)

Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...