Saint-Nicolas abbraccerà i fils émigrés domenica 3 agosto per la 49ª Rencontre valdôtaine
la conferenza di presentazione al palazzo regionale © Ufficio Stampa - Regione Autonoma Valle d'Aosta
evento
di Elena Rembado  
il 11/03/2025

Saint-Nicolas abbraccerà i fils émigrés domenica 3 agosto per la 49ª Rencontre valdôtaine

Saint-Nicolas abbraccerà i fils émigrés domenica 3 agosto per la 49ª Rencontre valdôtaine.

Non solo Rencontre quest’anno.
Alla grande festa che riunisce ogni anno gli emigrati valdostani che tornano nella loro terra natale, si aggiungeranno una serie di eventi dal titolo «Autour de la Rencontre – Regards croisés sur l’émigration des Valdôtains d’hier et d’aujourd’hui», che includeranno conferenze, mostre fotografiche e proiezioni di reportage sul tema dell’emigrazione, organizzati dalla regione.

La Rencontre valdôtaine, giunta alla 49ª  edizione, si terrà domenica 3 agosto a Saint-Nicolas ed è organizzata in collaborazione con il comune di Saint-Nicolas.

La consueta tavola rotonda, che riunisce i rappresentanti delle società di emigrati valdostani e le autorità avrà luogo lunedì 4 agosto al palazzo regionale.

La memoria dell’emigrazione

La Fondazione Émile Chanoux, uno dei promotori dell’esposizione itinerante La memoria dell’emigrazione, collabora con le strutture regionali competenti all’organizzazione della Rencontre.
Quest’anno curerà tale mostra insieme alle scuole di Saint-Nicolas.

Tra la primavera e la Rencontre, ci saranno due iniziative destinate a sensibilizzare i valdostani sul fenomeno dell’emigrazione: venerdì 14 marzo sarà proiettato ad Aosta al Théâtre Cinéma de la Ville il documentario sull’emigrazione valdostana in Quebec Je me souviens; in data da definirsi si terrà una conferenza sull’immigrazione nelle regioni alpine coordinata da Tiziana Caponio, docente all’Università di Torino.

Tra gli eventi collaterali, l’11 aprile a Saint-Nicolas sarà presentato il libro Cent ans de Bâton d’or.

(elena rembado)

«Ambiente tossico al Liceo Classico di Aosta tra veleni e comportamenti inopportuni», il consigliere Perron: «L’assessore Lavevaz ha promesso maggiori controlli, noi continueremo a vigilare»
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la consegna di un plico anonimo recapitato alla dirigente e a 16 docenti del Licam
il 14/01/2026
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la co...
Referendum giustizia, Bellora: «è una maggioranza che sta insieme con i cerotti»
Lo ha detto il consigliere della Lega Vallée d'Aoste Corrado Bellora, replicando alla risposta del presidente della regione Renzo Testolin il quale in aula ha fatto sapere che non è affare del governo regionale prendere posizione sul referendum
il 14/01/2026
Lo ha detto il consigliere della Lega Vallée d'Aoste Corrado Bellora, replicando alla risposta del presidente della regione Renzo Testolin il quale in...