Sci alpino: Emma Aicher trionfa nel primo superG di La Thuile davanti a Sofia Goggia e Federica Brignone, che si avvicina sempre più alla Coppa del Mondo generale
Federica Brignone al traguardo (foto Roger Berthod)
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 13/03/2025

Sci alpino: Emma Aicher trionfa nel primo superG di La Thuile davanti a Sofia Goggia e Federica Brignone, che si avvicina sempre più alla Coppa del Mondo generale

La 21enne tedesca vince con 6/100 su Sofia Goggia e 39/100 sulla Tigre di La Salle, che guadagna altri 10 punti su Lara Gut-Behrami; malore per un fotoreporter in pista, l’elicottero lo trasporta in ospedale ad Aosta

Emma Aicher trionfa nel primo superG di Coppa del Mondo di La Thuile.

La tedesca, già a segno nella discesa di Kvitfjell, ha preceduto Sofia Goggia e Federica Brignone.

La Tigre di La Salle ha guadagnato 10 punti su Lara Gut-Behrami, quarta, ed è sempre più vicina alla Coppa del Mondo generale.

La gara è stata sospesa per una decina di minuti proprio dopo la discesa della valdostana per soccorrere un fotoreporter colto da malore in pista.

L’uomo è stato trasportato in elicottero all’ospedale Parini di Aosta.

Emma Aicher trionfa nel primo superG di La Thuile

Dopo la cancellazione della discesa, è scattata oggi la tappa di La Thuile di Coppa del Mondo.

A rendere possibile la disputa del primo dei due superG in programma è stato il grandissimo lavoro notturno e all’alba dello staff di pista.

Emma Aicher si è confermata sulla 3-Franco Berthod uno dei talenti emergenti più importanti del Circo Bianco.

La 21enne tedesca nata in Svezia ha vinto il superG che ha aperto la tappa di Coppa del Mondo di La Thuile.

Aicher ha sfruttato al meglio la tracciatura del suo allenatore ed è piombata sul traguardo in 57”89.

Seconda, ad appena 6/100, è arrivata Sofia Goggia, autrice del miglior tempo nel terzo parziale di gara.

Sul gradino basso del podio si è accomodata Federica Brignone.

La campionessa di casa, osannata dal pubblico, ha commesso alcuni errori e ha sradicato un palo con la mano destra, ma è riuscita a rimanere in pista, chiudendo a 39/100 dalla vetta.

La valdostana è riuscita a tenersi dietro per 8/100 Lara Gut-Behrami, sua unica rivale nella corsa alla Coppa del Mondo generale.

La stella del Centro Sportivo Carabinieri ha ora 332 punti di vantaggio e domani può chiudere matematicamente i conti davanti ai suoi tifosi.

A completare la top-5 (qui la classifica completa) ci ha pensato l’americana Lauren Macuga, quinta a 55/100 da Aicher.

In chiave azzurra, molto buono il sesto posto di Marta Bassino, che si è fermata a 32/100 dal podio.

Domani si torna in pista per il secondo superG

La tappa di La Thuile prosegue domani con il secondo superG.

Alle 18 di oggi pomeriggio, in centro al paese, ci sarà la premiazione seguita dalla cerimonia di consegna dei pettorali.

(d.p.)

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...