AOSTA TV, SPORT
di Arianna il
13/03/2025

Coppa del Mondo di sci alpino di La Thuile, Il Vero Valdostano: «La Fontina è il Top, ma la Brignone è il Top del Top»

L'influencer valdostano e gattista di La Thuile ha seguito il primo Super G oggi ai piedi della pista 3 Franco Berthod. Messa da parte la sua stalla per un giorno, si è concentrato sulla gara di oggi

Il Vero Valdostano, l’influencer di Champorcher che sta facendo impazzire i social in regione, oggi si trovava a La Thuile per seguire il primo Super G della tappa rossonera di Coppa del Mondo femminile di sci alpino.

Gattista a La Thuile di notte, e allevatore appassionato di giorno,  Roger (è così che si fa chiamare) non ha mancato di condividere la sua opinione sulla gara e sull’atelta padrona di casa: Federica Brignone.

Il Vero Valdostano: «non potevo mancare alla Coppa del Mondo di La Thuile»

La passione per la Fontina del Vero Valdostano è risaputa, ma per la giornata di oggi ha deciso di metterla per qualche ora da parte.

«Io di solito a quest’ora sono già in stalla, ma per oggi ho lasciato tutto ad un mio aiutante. Federica Brignone è di casa – ha detto – e non potevo mancare!».

E proprio sul rinomato formaggio valdostano, suo impareggiabile piacere, ha commentato: «La Fontina è ad un livello altissimo, ma per noi oggi la Brignone è sopra ogni cosa!».

Il Vero Valdostano, breve storia del personaggio

Il Vero Valdostano, ricomparso sui social lo scorso gennaio, ha in realtà una passata esperienza da Youtuber.

 

«A tre anni – diceva 11 anni fa –  mungevo 45 mucche da solo. E sai perché? Perché le mungevo con il cuore».

La sua pagina Instagram oggi sfiora i 10mila follower, dopo neanche due mesi di attività. Il segreto del suo successo? La sua narrazione scanzonata ( e ironica ) dell’essere valdostano.

E proprio a La Thuile oggi, ai piedi della pista 3 -Franco Berthod, tra un selfie e un altro, ha celebrato il suo essere valdostano cantando il suo “inno”: «Sono un vero bacanotto».

(Arianna Papalia)

«La Thuile comunità seria e accogliente, nessun collegamento con “Visit La Thuile”»
Il sindaco Mathieu Ferraris interviene sulla segnalazione della consigliera di parità Katya Foletto che aveva segnalato il profilo Instagram con contenuti «in netto contrasto con il decoro»
di Erika David 
il 22/01/2026
Il sindaco Mathieu Ferraris interviene sulla segnalazione della consigliera di parità Katya Foletto che aveva segnalato il profilo Instagram con conte...