Viticoltura eroica: masterclass di successo in Calabria con 9 vini estremi
AGRICOLTURA & TERRITORIO
di Luca Mercanti  
il 17/03/2025

Viticoltura eroica: masterclass di successo in Calabria con 9 vini estremi

L'evento è stato organizzato venerdì 14 marzo da AIS Valle d'Aosta e Cervim

Viticoltura eroica protagonista in Calabria. E’ stata un successo la masterclass organizzata venerdì 14 marzo a Cosenza nella sede dell’AIS.

L’evento, organizzato da AIS Valle d’Aosta in collaborazione con CERVIM, ha riscosso grande interesse e partecipazione, con una sala gremita di appassionati e professionisti del settore.

La masterclass ha offerto un viaggio sensoriale attraverso la degustazione di nove vini estremi provenienti da tutto il mondo, rappresentativi di territori caratterizzati da condizioni geografiche e climatiche uniche.

L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco del settore, tra cui Nicola Abbrescia, presidente del CERVIM, Antonio Fusco, presidente di AIS Calabria, e Alberto Levi, presidente di AIS Valle d’Aosta che ha tenuto la serata emozionando i partecipanti con racconti e aneddoti.

Il contributo degli esperti valdostani ha arricchito il dibattito sulla viticoltura eroica, evidenziandone l’importanza culturale e ambientale, nonché l’esigenza di comunicare e promuovere un tale patrimonio.

Viticoltura eroica

“La viticoltura eroica è la quintessenza dell’espressione di un territorio – ha detto Alberto Levi -. Oltre a regalarci emozioni attraverso vini di straordinaria intensità, essa è fondamentale per la preservazione del paesaggio e del patrimonio culturale di questi meravigliosi e unici territori.”

Il successo della serata conferma il crescente interesse verso questa particolare espressione vitivinicola, sempre più valorizzata all’interno delle delegazioni AIS italiane e con il sostegno del CERVIM.

Il viaggio della Viticoltura Eroica proseguirà con nuovi appuntamenti in Friuli e a Savona, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’apprezzamento di questi vini straordinari.

Nella foto di copertina, da sinistra: Antonio Fusco (Presidente AIS Calabria), Maria Rosaria Romano (Responsabile Guida AIS Calabria), Alberto Levi (Presidente AIS Valle d’Aosta), Nicola Abbrescia (Presidente CERVIM), Simona Cairo (Delegata AIS Cosenza).

(re.aostanews.it)

Elezioni regionali, Pd: «Per una Valle d’Aosta più giusta, più verde, più solidale»
È il motto con il quale il Partito democratico corre per le Regionali e le Comunali il cui programma  poggia su tre pilastri: la cura delle persone e della loro fragilità, la cura del territorio e il rilancio dello sviluppo regionale
il 02/09/2025
È il motto con il quale il Partito democratico corre per le Regionali e le Comunali il cui programma  poggia su tre pilastri: la cura delle persone e ...
Legge elettorale: depositato il ricorso di 9 cittadini al Tribunale di Aosta
Affermano il loro diritto ad andare a votare sulla base della legge esistente al momento dell'avvio del procedimento elettorale (1 sola preferenza) Piero Lucat, Luigi Giunta, Marco Debernardi, Milena Gualtieri, Massimiliano Kratter, Emanuela Nasso, Katya Foletto, Chiara Minelli e Elio Riccarand
il 02/09/2025
Affermano il loro diritto ad andare a votare sulla base della legge esistente al momento dell'avvio del procedimento elettorale (1 sola preferenza) Pi...