Premio letterario Valle d’Aosta, gran finale ad Aosta e Courmayeur
CULTURA
di Elena Rembado  
il 25/03/2025

Premio letterario Valle d’Aosta, gran finale ad Aosta e Courmayeur

Sono tre i romanzi finalisti della prima edizione del Premio: Alessandra Carati con Rosy, Claudia Durastanti con Missitalia e Dario Voltolini con Invernale

Sono tre i romanzi finalisti della prima edizione del Premio letterario Valle d’Aosta – Alessandra Carati con Rosy, Claudia Durastanti con Missitalia e Dario Voltolini con Invernale – che saranno protagonisti degli eventi di chiusura, venerdì 11 e sabato 12 aprile.

Ci saranno anche Edoardo Vitale, autore della menzione speciale al romanzo di esordio Gli straordinari, Paolo Pecere, autore della menzione speciale saggistica sul confine Il senso della natura, e la giuria di selezione con Paolo Giordano, Laura Marzi, Stefano Petrocchi, Veronica Raimo e Simonetta Sciandivasci.

Ad Aosta e Courmayeur ci saranno tre appuntamenti culturali in cui la letteratura incontrerà la musica e il paesaggio valdostano diventerà palcoscenico.

L’assessore Jean-Pierre Guichardaz

“Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione, che ha permesso alla nostra regione di entrare in contatto diretto con le case editrici presenti a livello nazionale e con gli autori”, ha dichiarato l’assessore Jean-Pierre Guichardaz. “I libri diventano uno strumento per offrire nuove opportunità di crescita personale e collettiva, per condividere idee ed emozioni, per generare un senso di appartenenza che va oltre i confini fisici e sociali. In questo modo, la lettura non solo arricchisce chi legge, ma contribuisce a rafforzare il legame tra le persone, creando nuovi spazi di inclusione e dialogo. In questa direzione è andata la collaborazione con il sistema bibliotecario regionale, in un’ottica di rafforzare la promozione della lettura”.

Il presidente della giuria

“Bisogna essere capillari nel promuovere i libri e la cultura”, ha commentato Paolo Giordano, presidente della giuria, in un video inviato dalla Groenlandia. “La terna ha la qualità e la specificità di riflettere i modi diversi in cui il romanzo oggi esiste nel mondo e in particolare in Italia.

Sono tre libri diversi tra loro, e tuttavia capaci di dare l’idea di quanto oggi il romanzo sia una forma più che mai aperta, inclusiva e vibrante rispetto alla realtà.

Il romanzo di Alessandra Carati Rosy è un caso di cronaca che conosciamo tutti e che viene ripreso però con una sensibilità letteraria e con uno scavo nei personaggi che solo la scrittrice poteva cogliere.

Il libro di Claudio Durastanti Missitalia è un romanzo che ne contiene tre. Tre romanzi in tre epoche diverse che si svolgono tutti nello stesso territorio del Sud Italia e l’ultimo, addirittura, è uno sguardo proiettato al futuro.

Infine, il romanzo di Dario Voltolini Invernale è un libro breve e compatto. Un libro molto commosso nel ricordo di un incidente che ha segnato la vita del padre e poi della sua malattia. Un racconto molto intimo”.

Il presidente della regione Renzo Testolin

“Avere un premio partendo con 70 opere presentate ci gratifica e ci dà la voglia di continuare”, ha aggiunto il presidente della giunta regionale Renzo Testolin, che ha detto: “La Valle d’Aosta è permeabile, è per sua caratteristica un luogo di passaggio, a volte collettore di altre culture, una frontiera e non un confine”.

Il programma

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 11 aprile alle ore 18, presso il Megamuseo – Area Megalitica di Aosta. In questa occasione, Edoardo Vitale, autore del romanzo Gli straordinari, dialogherà con Veronica Raimo, membro della Giuria. L’incontro sarà arricchito da una performance musicale di Luca e Francesco Favaro.

La giornata successiva, sabato 12 aprile, si aprirà alle ore 10.30 al Cinema Alpino – Skyway Monte Bianco di Courmayeur, dove Paolo Pecere sarà in dialogo con Paolo Giordano, Presidente della Giuria. A introdurre l’appuntamento, la proiezione del video Cosmic Interplay di Riccardo Mantelli.

Il gran finale è atteso per la serata di sabato 12 aprile alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta.

La serata conclusiva del Premio sarà condotta dalla giornalista Alessandra Tedesco (Radio 24) e vedrà la partecipazione degli autori finalisti Alessandra Carati, Claudia Durastanti e Dario Voltolini.

Ospite speciale, Raphael Gualazzi che accompagnerà la serata finale con una performance musicale straordinaria a suggello dell’evento.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, ma la prenotazione è obbligatoria.Info e prenotazioni: www.premioletterariovda.it – premioletterario@regione.vda.it.

(elena rembado)

Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...