Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Foto
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Sarre: documentario, libro e lavoro dei bambini per gli 80 anni della morte di don Prospero Duc, i parroco dei più deboli
    comuni
    di Luca Mercanti  
    il 31/03/2025

    Sarre: documentario, libro e lavoro dei bambini per gli 80 anni della morte di don Prospero Duc, i parroco dei più deboli

    Quattro appuntamenti dal 12 aprile al 23 maggio per ricordare la figura del giovane prete ucciso dai fascisti il 19 aprile 1945

    “Don Prospero Duc 1945-2025. Il faut faire par amour”. A 80 anni dall’uccisione del parroco di Chesallet (Sarre) ucciso dai fascisti, l’associazione Sarre2Mila8, ente capofila del gruppo di lavoro che ha riunito anche il comune di Sarre, la parrocchia di Sant’Eustachio di Chesallet e la Société Ouvrière de Secours Mutuel et Protection de Sarre et Chesallet, organizza un ricco programma di eventi.

    “Con questo progetto abbiamo voluto raccogliere le ultime preziose testimonianze dell persone anziane che avevano conosciuto don Duc e ricordare la sua vita e la sua morte agli abitanti di Sarre e a tutta l’opinione pubblica – spiega Luigino Vallet, presidente dell’associazione Sarre2Mila8 -. Da febbraio 2024, dopo un confronto con il sindaco Massimo Pepellin, abbiamo deciso di avviare questo progetto, si è così creato un gruppo molto affiatato e motivato tra i rappresentanti dei quattro enti proponenti, che ha lavorato in modo totalmente volontario”.

    Le iniziative in calendario sono state realizzate con il sostegno della Regione nell’ambito delle legge regionale 14/2023, che ha predisposto finanziamenti (fino al 50%) alle iniziative per gli 80 anni dalla Liberazione.

    Il programma

    Il primo appuntamento è per sabato 12 aprile alle 17,30 nella chiesa Madonna della Gioia di frazione Montan, a Sarre: sarà presentato il libro “Don Prospero Duc. Testimonianze e ricordi a 80 anni dalla morte” di Ezio Berard.

    Venerdì 25 aprile alle 17 nella chiesa parrocchiale di Chesallet santa messa con il vescovo Franco Lovignana e cerimonia di commemorazione, oltre all’intitolazione del nido d’infanzia a Don Duc.

    Sono 17 le testimonianze, in italiano, patois e francese, raccolte nel documentario “La vie et l’histoire de Prospero Duc”, realizzato da Gianfranco Ialongo, che sarà presentato giovedì 8 maggio alle 20,30 nella sala polivalente del comune di Sarre.

    Una sintesi del filmato andrà in onda su RaiTre Valle d’Aosta e in rete il 25 aprile alle 20, mentre l’intero documentario sarà trasmesso con le stesse modalità domenica 27 aprile alle 9.10.

    Infine, venerdì 23 maggio, alle 14,30, nell’auditorium di Aymavilles ultimo appuntamento con la presentazione delle attività realizzate dagli studenti della classi IV e V delle scuole primarie Cirillo Blanc e Venance Bernin di Sarre.

    Don Prospero Duc

    Don Prospero Duc, originario di Chatillon, era un giovane parroco della parricchia di Chesallet. Era molto amato dalla comunità, aiutava i più fragili, i bambini e i ragazzi, proponendo loro attività come il teatro e lo sci. Si opponeva alle ingiustizie, alla violenza e al sopruso del regime fascista.

    “La sua azione era considerata talmente pericolosa per il regime, che due militi fascisti il 19 aprile 1945 lo uccisero all’interno della canonica”, spiega Luigino Vallet.

    Nel 2023 a don Duc è stata conferita la Medaglia d’oro al valor civile alla memoria dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

    Testolin: don Duc, un esempio

    “Un esempio quantomeno attuale – commenta il presidente della Regione, Renzo Testolin -. Arrivato a Chesallet neanche trentenne, Don Prospero Duc individuò subito le necessità della comunità di Sarre e, donandosi in tutto e per tutto, si fece molto apprezzare”.

    (l.m.)

     

     

     

     

     

    {"sarre":"Sarre"}
    Ultime News
    Vertical: Daniel Thedy trionfa nell’AMAVk2, Elisa Arvat fa suo il Monte Rosa Vertical
    SPORT
    Vertical: Daniel Thedy trionfa nell’AMAVk2, Elisa Arvat fa suo il Monte Rosa Vertical
    Grandi guizzi dei rossoneri nel Monte Rosa Skymarathon Vertical
    di Alessandro Bianchet 
    il 15/06/2025
    Grandi guizzi dei rossoneri nel Monte Rosa Skymarathon Vertical
    {"alagna":"Alagna"}
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    SPORT
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    di Davide Pellegrino 
    il 14/06/2025
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    ATTUALITA'
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    di Cinzia Timpano 
    il 14/06/2025
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    evento
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole della cittadina termale e il Mago Vinz
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole...
    {"saint-vincent":"Saint-Vincent"}
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    Politica
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitarie
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitari...
    {"aosta":"Aosta"}
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    SPORT
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    di Redazione Aostanews.it 
    il 14/06/2025
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.