Valle d’Aosta a Vinitaly con la viticoltura di montagna
Viticoltura
di Elena Rembado  
il 01/04/2025

Valle d’Aosta a Vinitaly con la viticoltura di montagna

Il salone del vino e dei distillati si terrà a Verona dal 6 al 9 aprile

Anche quest’anno la Valle d’Aosta sarà presente a Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati giunto alla 57 esima edizione, che si svolgerà dal 6 al 9 aprile a Verona.

“Un appuntamento sempre più strategico per la valorizzazione delle eccellenze vitivinicole valdostane – si legge in una nota – che si distinguono per qualità e identità territoriale”.

Durante la manifestazione, diverse aziende proporranno in degustazione le loro migliori etichette “presentando anche le novità, frutto della continua ricerca e sperimentazione, a conferma di un comparto in costante evoluzione, capace di coniugare cure meticolose a un’attenzione costante alla sostenibilità ambientale”.

La Valle d’Aosta sarà collocata in una nuova posizione all’una nuova posizione all’interno del padiglione 10 che le garantirà una maggiore visibilità.

L’assessore all’Agricoltura Marco Carrel

“La partecipazione a Vinitaly è ormai un appuntamento irrinunciabile per il nostro comparto vitivinicolo – sottolinea l’assessore regionale all’agricoltura, Marco Carrel – perché ci permette di valorizzare il lavoro dei nostri produttori in un contesto di grande rilievo internazionale. I nostri vini di montagna, espressione di un territorio straordinario e di una viticoltura eroica, traggono indubbio vantaggio dalla presenza a questa Fiera, che ci accoglie sempre con rinnovato entusiasmo e dove la promozione passa attraverso la concreta degustazione delle nostre eccellenze, consentendo così di farne apprezzare appieno qualità e tipicità”. ”

A novembre Vins Extrêmes

Lunedì 7 aprile sarà, inoltre, l’occasione – conclude Carrel – non solo per lanciare l’evento Mondial des Vins Extrêmes ma anche per presentare la manifestazione Vins Extrêmes, che si terrà, dopo anni di assenza, il 22 e 23 novembre 2025 nella prestigiosa cornice del Forte di Bard”.

(re.aostanews.it)

Al Forte di Bard oltre 100 opere di Fernando Botero
L’esposizione sarà visitabile dal 29 novembre al 6 aprile 2026 (giorno di chiusura lunedì), nelle vacanze di Natale tutti i giorni
il 19/11/2025
L’esposizione sarà visitabile dal 29 novembre al 6 aprile 2026 (giorno di chiusura lunedì), nelle vacanze di Natale tutti i giorni
Ricorso al Tar per annullare il voto delle Regionali, le proponenti: «nessun partito dietro di noi ma un atto di responsabilità civica»
Monica Glassier e Sabrina Marando spiegano i motivi della loro iniziativa, «fondati su un principio semplice ma fondamentale: le regole del gioco non possono cambiare mentre si gioca».
il 19/11/2025
Monica Glassier e Sabrina Marando spiegano i motivi della loro iniziativa, «fondati su un principio semplice ma fondamentale: le regole del gioco non ...