RV ricorda Maria Ida Viglino, donna eccezionale al servizio dell’Autonomia
Maria Ida Viglino
Politica
di Danila Chenal  
il 18/04/2025

RV ricorda Maria Ida Viglino, donna eccezionale al servizio dell’Autonomia

Rassemblement Valdôtain rende omaggio alla prima donna eletta in Consiglio Valle nel giorno della sua nascita

RV ricorda Maria Ida Viglino, donna eccezionale al servizio dell’Autonomia. Rassemblement Valdôtain rende omaggio a Maria Ida Viglino nel giorno della sua nascita.

L’omaggio

Nata ad Aosta il 18 aprile 1915 fu una figura emblematica della Valle d’Aosta e pioniera dell’impegno politico femminile nella nostra regione.

Scrive il movimento: «Insegnante,p reside, poi prima donna a ricoprire le cariche di consigliera regionale e di assessore alla Pubblica Istruzione,  presidente del CN valdostano, Maria Ida Viglino ha segnato profondamente la storia dell’autonomia Valdostana con la sua intelligenza, la sua determinazione e la sua fedeltà agli ideali di giustizia sociale, culturali e identitari».

Prosegue la nota: «La sua azione politica è strettamente legata alla ricostruzione postbellica, alla difesa della lingua e dei diritti dei valdostani e alla costruzione di un sistema scolastico regionale profondamente radicato nella specificità del nostro territorio. Visionaria, è riuscita a coniugare tradizione e modernità, affermando il ruolo delle donne nella vita pubblica molto prima che questa diventasse una rivendicazione condivisa.

(d.c.)

Raffaele Rocco è il nuovo sindaco di Aosta
Ballottaggio all'ultimo voto la coalizione Rocco-Fadda ha vinto con uno scarto di 15 schede; 79 schede bianche e 168 nulle
di Erika David 
il 13/10/2025
Ballottaggio all'ultimo voto la coalizione Rocco-Fadda ha vinto con uno scarto di 15 schede; 79 schede bianche e 168 nulle
Ballottaggio Aosta: urne chiuse, l’affluenza finale è del 45,7%
Sono 13.071 gli elettori che si sono recati alle urne per il ballottaggio finale nella sfida per il municipio di Aosta tra Rocco-Fadda e Girardini-Furci; ora inizieranno le operazioni di scrutinio, il risultato atteso nella notte
di Erika David 
il 13/10/2025
Sono 13.071 gli elettori che si sono recati alle urne per il ballottaggio finale nella sfida per il municipio di Aosta tra Rocco-Fadda e Girardini-Fur...