RV ricorda Maria Ida Viglino, donna eccezionale al servizio dell’Autonomia
Rassemblement Valdôtain rende omaggio alla prima donna eletta in Consiglio Valle nel giorno della sua nascita
RV ricorda Maria Ida Viglino, donna eccezionale al servizio dell’Autonomia. Rassemblement Valdôtain rende omaggio a Maria Ida Viglino nel giorno della sua nascita.
L’omaggio
Nata ad Aosta il 18 aprile 1915 fu una figura emblematica della Valle d’Aosta e pioniera dell’impegno politico femminile nella nostra regione.
Scrive il movimento: «Insegnante,p reside, poi prima donna a ricoprire le cariche di consigliera regionale e di assessore alla Pubblica Istruzione, presidente del CN valdostano, Maria Ida Viglino ha segnato profondamente la storia dell’autonomia Valdostana con la sua intelligenza, la sua determinazione e la sua fedeltà agli ideali di giustizia sociale, culturali e identitari».
Prosegue la nota: «La sua azione politica è strettamente legata alla ricostruzione postbellica, alla difesa della lingua e dei diritti dei valdostani e alla costruzione di un sistema scolastico regionale profondamente radicato nella specificità del nostro territorio. Visionaria, è riuscita a coniugare tradizione e modernità, affermando il ruolo delle donne nella vita pubblica molto prima che questa diventasse una rivendicazione condivisa.
(d.c.)