Batailles: Baticha, Jardin e Zara ultime regine di primavera a Valpelline
Le eliminatorie si fermano. Si tornerà in arena domenica 3 agosto a Etroubles
Con l’appuntamento di ieri, domenica 4 maggio, nell’arena di Valpelline, si è chiusa sotto la pioggia la parentesi primaverile del calendario delle batailles de reines 2025.
Erano 149 le bovine iscritte (33 in Prima, 47 in Seconda e 69 in Terza categoria) all’8ª eliminatoria primaverile, dove l’emozione più grande per la sua Baticha l’ha vissuta Alain Letey, 25 anni, allevatore di casa.
Prima categoria
Baticha, 653 chilogrammi di peso, nove anni la sua età, già vincitrice due anni fa nella stessa categoria e sullo stesso terreno di casa, ha conquistato lo scettro di regina di Prima categoria battendo Panthère (640 kg), dell’allevatore di Doues Claudio Berthod.
«È sempre bello ed emozionante partecipare alle eliminatorie e strappare il biglietto per la finale di ottobre ad Aosta. E – parole di Alain Letey – Baticha non ha deluso. Con Panthère è stato un bel combattimento, il bosquet è meritato».
Si qualificano per la Regionale anche Marmotta (650 kg) di Ronny Vial di Nus e Reinon (790 kg) di Andrée Davide Follin di Chatillon, con quest’ultima mucca che si aggiudica il titolo di bovina più pesante di giornata.
Seconda categoria
Jardin, regina in Seconda categoria
Jardin (555 kg) e Bataillon (563 kg) si sono portate a casa il primo e secondo posto nella Seconda categoria, prenotando un posto alla finalissima regionale di ottobre. Una bella soddisfazione per il loro proprietario Aurelio Crétier che dice: «È stata una giornata di grandi soddisfazioni. Ci speravamo, ma un risultato positivo non è mai scontato. Invece è andata bene».
Si qualificano anche Lumière (557 kg) della società La Croix di Saint-Pierre e Golda (560 kg) di Frères Brumin di La Salle.
Terza categoria
Zara, regina in Terza categoria
Zara (510 Kg), 7 anni, è la bovina di Ivan Heresaz di Verrès ha vinto in Terza categoria. Dice il suo proprietario: «la contentezza in famiglia per questo risultato è grande, soprattutto per i miei quattro figli, felicissimi all’inverosimile». Zara ha sconfitto in finale Lady (495 kg) di Iole Cerise di Etroubles. Si qualificano anche due bovine di Doues, Lion (518 kg) di Giulio Peaquin e Marseille (515 kg) di Michael Cuaz.
Prossimo appuntamento
Le eliminatorie riprenderanno da Etroubles domenica 3 agosto con la prima eliminatoria estiva.
(manila calipari)