Comitato Vallone Cime Bianche: «non saranno tollerati interventi lesivi»
Il Comitato in difesa del vallone Cime Bianche
Ambiente
di Danila Chenal  
il 07/05/2025

Comitato Vallone Cime Bianche: «non saranno tollerati interventi lesivi»

Lo ha ribadito il Comitato al termine delle audizioni nelle commissioni "Assetto del territorio" e "Sviluppo economico" del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

Comitato Vallone Cime Bianche: «non saranno tollerati interventi lesivi». Lo ha ribadito il Comitato al termine delle audizioni nelle commissioni “Assetto del territorio” e “Sviluppo economico” del Consiglio regionale della Valle d’Aosta.

Nessun compromesso

«Non sarà tollerato alcun intervento lesivo per il Vallone delle Cime Bianche e per la circostante Zps “Ambienti Glaciali del Gruppo del Monte Rosa” e non saranno accettati compromessi o dubbie ‘compensazioni’ al danno eventualmente arrecato alla zona protetta inserita nella Rete Natura 2000».

Della delegazione facevano parte anche Emanuela Beacco, avvocata del Comitato, la consulente ambientale Sophia Mercuri, l’avvocato Gabriele Ballabio, che hanno sottolineato come «il progetto del collegamento funiviario sia in contrasto con il nutrito corpus normativo esistente, a livello comunitario, nazionale e regionale», ribadendo l’intenzione del Comitato di vigilare per il rispetto delle norme.

Il Comitato ha infine detto di essere «pronto a intraprendere ogni azione necessaria a tutela del Vallone e del suo ecosistema, ove necessario e in qualsiasi sede».

(re.aostanews.it)

Carlo Cottarelli ad Aosta: «Dopo 80 anni senza guerre tra le grandi potenze, la deterrenza atomica è a rischio»
L'economista ospite a palazzo regionale per presentare il libro "Senza giri di parole" nella serata organizzata dal Cria. Tanti i temi sul tavolo, a cominciare dalla deterrenza atomica a rischio, passando per un'Ue a rischio «irrilevanza» e una crisi demografica che rischia di portarci all'estinzione in 300 anni
il 05/02/2026
L'economista ospite a palazzo regionale per presentare il libro "Senza giri di parole" nella serata organizzata dal Cria. Tanti i temi sul tavolo, a c...
Alla Petite Saison di Courmayeur arriva Pirandello
Venerdì 6 febbraio in scena al Cine Courmayeur L'uomo, la bestia e la virtù, il secondo appuntamento con la Petite Saison de Théâtre di Courmayeur
di Erika David 
il 05/02/2026
Venerdì 6 febbraio in scena al Cine Courmayeur L'uomo, la bestia e la virtù, il secondo appuntamento con la Petite Saison de Théâtre di Courmayeur