Sport e salute: domenica 11 maggio ad Aosta la 37ª Bicincittà
La partenza della passeggiata ludico-motoria organizzata dalla Uisp valdostana è fissata alle 10.30 in via Garibaldi
Sport e salute: domenica 11 maggio ad Aosta la 37ª Bicincittà.
Con lo slogan ‘Sosteniamo salute e sport’ la Uisp Valle d’Aosta annuncia l’edizione numero 37 di Bicincittà, la passeggiata ludico-motoria in bicicletta che unirà idealmente 50 città d’Italia domani, domenica 11 maggio.
Chez nous, il comitato regionale Uisp presieduto da Katia Guidi ha organizzato la passeggiata che partirà da via Garibaldi, davanti allo Spazio Plus e dopo un percorso di circa 7 km e mezzo, farà ritorno al punto di partenza.
Sono invitati a partecipare tutti i cittadini con le proprie biciclette, compresi monopattini, pattini a rotelle, tricicli e tandem.
«Anche quest’anno l’evento, riporta al centro il dibattito sul diritto alla mobilità. Una mobilità dolce, sostenibile, che permette alle persone di vivere e valorizzare i luoghi che abitano» spiega la presidente Uisp VdA.
Le iscrizioni
La quota di iscrizione è di 7 euro; verranno consegnata una maglietta, un braccialetto con lo slogan ‘Sosteniamo salute e sport’ e un biglietto della lotteria. L’iscrizione è importante perchè prevede la copertura assicurativa nel malaugurato caso di incidente.
Sarà possibile iscriversi domattina sin dalle ore 9, al gazebo Uisp.
La tradizionale lotteria
Per ragioni organizzative, l’estrazione dei premi della lotteria non si terrà al termine della pedalata ma giovedì 22 maggio al comando della Polizia locale, in via Monte Emilius, ad Aosta.
In palio, 50 pacchi premio composti da prodotti alimentari di Libera, Associazioni, numeri e nomi contro le mafie. Alla manifestazione parteciperanno i giovani di Fridays For Future, Libera Valle d’Aosta, Fiab Aosta à vélo, il Servizio per le Dipendenze della Valle d’Aosta del Dipartimento di Salute mentale dell’azienda Usl.
Il percorso della 37 Bicincittà
Il percorso della 37ª Bicincittà: partenza dalla zona antistante Arco d’Augusto e via Garibaldi, via Caduti del Lavoro, via Clavalité, corso Ivrea, via Pasquettaz, via Chabod, corso XXVI Febbraio, cia Saint-Martin de Corléans, via Monte Vodice, corso Battaglione d’Aosta, via Lexert, via Chamonin, via Monte Grivola, via Chambery, rotonda, via Torino, via Festaz e ritorno in via Garibaldi.
L’ordinanza viabilità del Comune di Aosta
L’ordinanza del sindaco di Aosta Gianni Nuti istituisce le modifiche temporanee alla circolazione lungo le vie e le piazze interessate dal transito dei partecipanti, in vigore dalle ore 7,30 alle ore 13 di domani, domenica 13 maggio:
sospensione temporanea della circolazione stradale per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti nella zona antistante all’Arco d’Augusto oltre che in via Garibaldi, via Caduti del Lavoro, via Clavalité, corso Ivrea, via Pasquettaz, viale Chabod, corso XXVI Febbraio, corso Saint-Martin-de-Corléans, via Monte Vodice, corso Battaglione Aosta, via Léxert, via Capitano Chamonin, via Monte Grivola, via Chambéry, rotatoria di viale Partigiani, via Festaz, via Torino e ritorno in via Garibaldi.
Nella foto in alto, uno scatto dall’edizione di Bicincittà dello scorso anno.
(c.t.)