Pittura, fino al 16 maggio a Roma personale “Mater” di Rosa Lucia Motta
Roma, 11 mag. (askanews) – Fino al 16 maggio 2025, presso la Sala del Teatro Santo Spirito in Sassia 3, la personale di pittura dal titolo “Mater”, dell’artista Rosa Lucia Motta. La mostra pittorica è dedicata al concetto di maternità nel suo senso più ampio del termine.
Nelle opere dell’artista, la figura della Madre viene rappresentata nelle sue più varie sfaccettature e sfumature, tante, quante sono le culture che bagnano le sponde del Mediterraneo.
Rosa Lucia Motta, artista siciliana, nata nel cuore del Mare Nostrum, nelle sue opere – si legge in comunicato – vuole trasmettere il messaggio originario del Mare Mediterraneo. Il Mar Mediterraneo, dal quale sono nate culture e popolazioni di diverse religioni ed etnie, hanno in comune il mare, definito dai latini come “Mare Nostrum”, proprio per indicare il senso d’appartenenza.
Il Mar Mediterraneo, come la Madre portatrice di vita è luogo d’accoglienza ma soprattutto di pace. Senza maternità non c’è fraternità, il recupero del concetto di fraternità dei popoli e della comunicazione sociale, costituirebbe una possibilità di pace per l’intero pianeta.
La mostra si articolerà nella Sala Teatro del complesso di Santo Spirito in Sassia, inerente al lavoro realizzato dall’artista nel corso degli anni. Una parte della mostra, sarà dedicata alla Natura e ai suoi delicati equilibri, un’altra sarà dedicata alle donne e al ruolo della maternità e un’ultima parte sarà dedicata ai bambini e alle donne sullo sfondo di scenari di guerre.
Evento organizzato con il Patrocinio della Fondazione Sapientia Mundi, la Camera Arbitrale della Sussidiarietà Territoriale, il Lions Club Roma Accademia, INARCH Lazio, Accademia Angelico-Costantiniana di Lettere Arti e Scienze Angelo Comneno A.P.S. (via Borgo Santo Spirito, 3 – 00193 Roma, www.rosaluciamotta.com).