Università della Valle d’Aosta: tanti studenti da fuori Valle all’Open Day
100 dei 240 iscritti all'iniziativa sono arrivati da fuori regione; le iscrizioni per il prossimo anno accademico si apriranno domani, lunedì 12 maggio
Università della Valle d’Aosta: tanti studenti da fuori Valle all’Open Day.
Pienone per il primo open day nella nuova sede dell’Università della Valle d’Aosta che, venerdì 9 maggio, ha ospitato gli stand dei sei corsi di laurea e degli uffici amministrativi nell’atrio del nuovo ateneo.
Nonostante la chiusura temporanea della linea ferroviaria (che si pensava potesse scoraggiare le iscrizioni dei non residenti) UniVda continua ad attrarre nuovi potenziali studenti sia del nostro territorio che da fuori Valle; infatti, tra i 240 iscritti all’Open day circa 100 provenivano da altre regioni.
Il punto di forza dell’Ateneo rimane la sua dimensione ridotta, caratteristica che fa sentire lo studente una persona e non solo un numero.
Beatrice Somaglia e Sabrina Vuillermoz
«Io vengo dalla provincia di Cuneo, ho scelto UniVda perché è un’università piccolina che permette un rapporto diretto con docenti e compagni. Mi sono innamorata della Valle, vorrei rimanere qui anche dopo la laurea: Aosta è il mio El Dorado – racconta Beatrice Somaglia, studentessa del secondo anno di Scienze Politiche e della Relazioni internazionali.
Mihaela Folescu e Chiara Tomaselli
Mihaela Folescu e Chiara Tomaselli, studentesse del corso magistrale, sono invece più proiettate per un futuro all’estero o in una città d’arte: «Veniamo entrambe dalla triennale di lingue, io ho scelto il percorso green economy che mi ha piacevolmente stupita: il futuro delle aziende sarà sempre più improntato sulla sostenibilità – assicura Chiara. «Io ho scelto questo corso perché mi interessava l’ambito dell’economia delle imprese. Sono molto soddisfatta, ho acquisito tante conoscenze essendo un corso molto versatile».
Aggiunge Mihaela: «il prossimo open day è previsto per il 28 agosto, è inoltre possibile presentare la domanda di ammissione, esclusivamente in modalità telematica tramite le credenziali Spid, da oggi ,lunedì 12 maggio 2025 (ore 12), fino a lunedì 8 settembre 2025 (ore 12).
(sabrina olibano)