Centri estivi: una legge della Lega per introdurre un voucher di rimborso
da sinistra: Luca Distort, Paolo Sammaritani, Simone Perron, Andrea Manfrin, Andrea Mosca e Flavia Varetti
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 13/05/2025

Centri estivi: una legge della Lega per introdurre un voucher di rimborso

La proposta di normativa prevede un rimborso del 30% della quota settimanale dei centri estivi fino a un massimo di 250 euro per ogni minore nella fascia di età dai 3 ai 16 anni e cumulabile in caso di più figli

Centri estivi: una legge della Lega per introdurre un voucher di rimborso.

La proposta di normativa prevede un rimborso del 30% della quota settimanale dei centri estivi fino a un massimo di 250 euro per ogni minore nella fascia di età dai 3 ai 16 anni e cumulabile in caso di più figli.

I contenuti

L’intervento ha carattere sperimentale ed è limitato al 2025.

L’onere complessivo per una platea di potenziali di 10.800 fruitori – senza limite di Isee per le famiglie – è di 9 milioni di euro.

Le motivazioni

«La proposta di legge, che mette al centro le famiglie, non è una promessa da campagna elettorale poiché se fosse approvata a stretto giro di posta produrrebbe i suoi effetti nell’immediato» ha esordito in conferenza stampa il capogruppo della Lega Adrea Manfrin.

Per Simone Perron, primo firmatario, «è una legge che parte dalla denatalità valdostana, dai costi sempre maggiori dei centri estive e dagli stipendi bloccati e che parla di giovani. Con questa misura diamo risposte economiche semplici e immediate. Certo, non risolve la crisi demografica ma sicuramente aiuta a creare una rete di sostegno alle famiglie».

Ha poi puntualizzato: «Mettere l’Isee non avrebbe avuto senso poiché il voucher ha un effetto di moltiplicatore economico: spinge la domanda, da una parte, e l’offerta dall’altra».

«È una misura per una regione amica e attrattiva per le famiglie e ha anche la funzione di conciliazione tra lavoro e famiglia. Le famiglie hanno bisogno del sostegno della famiglia» ha sottolineato Andrea Mosca della Lega giovani Vallée d’Aoste.

Thomas Colussa e il cane Numb a Punta Helbronner: «La montagna non si sfida, si vive»
Sabato 23 agosto 2025 l’alpinista e divulgatore Thomas Colussa, insieme al suo cane lupo cecoslovacco Numb, sarà a Punta Helbronner per un’ascensione simbolica dedicata al tema della sicurezza in montagna
di Erika David 
il 21/08/2025
Sabato 23 agosto 2025 l’alpinista e divulgatore Thomas Colussa, insieme al suo cane lupo cecoslovacco Numb, sarà a Punta Helbronner per un’ascensione ...