Kim Jong Un: forze Nordcorea si preparino alla guerra
Roma, 14 mag. (askanews) – Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha presieduto su esercitazioni tattiche combinate delle forze speciali, sottolineando che il compito più “cruciale” per le forze armate del Nord è quello di prepararsi pienamente alla guerra. Lo riferisce l’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana KCNA.
“Le nostre forze armate rivoluzionarie sono ora responsabili non di pochi fronti, ma il più importante di essi è il fronte anti-imperialista di classe, e devono prepararsi completamente alla guerra. Questo è il compito più cruciale”, ha detto il leader di Pyongyang.
Kim ha inoltre affermato che le esercitazioni di combattimento contribuiranno a “trasformare l’intero esercito in truppe d’élite”.
Rispetto alle dichiarazioni solitamente bellicose di Kim, in questo caso risalta l’utilizzo della formula di “fronte anti-imperialista di classe”, la quale suggerisce un’integrazione di blocco in particolare con la Russia, dove la Corea del Nord ha inviato soldati a combattere contro l’Ucraina.
Lo scorso mese, la Corea del Nord ha riconosciuto per la prima volta di aver inviato truppe in Russia per combattere contro le forze ucraine. Durante una visita all’ambasciata russa a Pyongyang la scorsa settimana, Kim ha dichiarato che il coinvolgimento del Nord nella guerra è stato “giustificabile”, definendolo un esercizio di diritti sovrani ai sensi di un trattato di difesa reciproca con Mosca.