Arriva The Party 100 ore – Short Film Contest, il concorso che dà 100 ore per fare cortometraggi
CULTURA & SPETTACOLI
di Alessandro Bianchet  
il 15/05/2025

Arriva The Party 100 ore – Short Film Contest, il concorso che dà 100 ore per fare cortometraggi

L'iniziativa organizzata da Long Neck Doc ETS partirà venerdì 27 giugno dai locali di Plus; previsti premi e la proiezioni delle produzioni in piazza Chanoux

Un concorso in cui realizzare cortometraggi in 100 ore. È questa la sfida lanciata da The Party 100 ore – Short Film Contest, l’evento organizzato da Long Neck Doc ETS che andrà in scena dal 27 giugno al 31 luglio.

The Party 100 ore – Short Film Contest: la sfida di cortometraggi

La sfida per appassionati di cinema prevede, come detto, di ideare, girare e montare un cortometraggio in poco più di quattro giorni.

The Party 100 ore – Short Film Contest è aperto a tutti, senza limitazioni legate a formazione, attrezzature o provenienza, ed è rivolto a squadre di almeno due persone, con almeno il 50% dei partecipanti di età inferiore ai 35 anni.

Alla rassegna possono prendere parte anche minorenni, con autorizzazione di un genitore o tutore e con un referente della squadra maggiorenne.

Il termine per le iscrizioni è fissato alle 23.59 di domenica 16 giugno.

L’iscrizione può essere effettuata compilando il modulo online disponibile al seguente link.

Il regolamento della sfida di cortometraggi

The Party 100 ore – Short Film Contest prenderà il via venerdì 27 giugno alle 10 a Plus, in via Garibaldi 7 ad Aosta.

In quell’occasione, tramite sorteggio, saranno assegnati alle squadre tre vincoli da rispettare nella realizzazione dei cortometraggi: un genere cinematografico (drammatico, commedia, noir, horror, fantascienza…), una location specifica della città dove effettuare almeno il 50 percento delle riprese esterne, e una frase e un elemento (es. un oggetto) da inserire nella narrazione.

Lì partiranno le 100 ore a disposizione per realizzare cortometraggi originali, della durata massima di cinque minuti (esclusi i titoli).

Durante il contest, Plus Aosta metterà a disposizione uno spazio logistico per allestire postazioni di montaggio, ricaricare dispositivi, accedere ai servizi igienici e depositare materiali.

Tutta l’attrezzatura tecnica necessaria è a carico delle squadre.

I cortometraggi dovranno poi essere inviati entro le 14.30 di martedì 1° luglio 2025 all’indirizzo longneckdoc@gmail.com.

Il 1° luglio, in piazza Chanoux, si terrà la proiezione pubblica dei lavori realizzati, valutati da una giuria composta da Alessandra Miletto (direttrice Film Commission Vallée d’Aoste), Nicole Jocollé (giornalista) e Giorgio Prodoti (fotografo).

Per l’occasione saranno assegnati dei premi:

• Miglior Film – Premio della Giuria: buono del valore di 800 euro

• Miglior Sceneggiatura – Premio della Giuria: buono del valore di 600 euro

• Miglior Film – Premio del Pubblico: buono del valore di 400 euro

• Premio ADCOM al miglior contributo tecnico – Premio della Giuria: buono del valore di 500 euro

Il pubblico potrà contribuire ad assegnare il “Premio del Pubblico”.

(re.aostanews.it)

Cgil scuola: soddisfazione per l’estensione del bonus 500 euro a precari
La Cgil ricorda che il disegno di legge che estende il beneficio a docenti ed educatori è partito grazie a un ricorso pilota, risultato vincente per la prima volta in Valle d’Aosta
il 01/07/2025
La Cgil ricorda che il disegno di legge che estende il beneficio a docenti ed educatori è partito grazie a un ricorso pilota, risultato vincente per l...