Arriva The Party 100 ore – Short Film Contest, il concorso che dà 100 ore per fare cortometraggi
CULTURA & SPETTACOLI
di Alessandro Bianchet  
il 15/05/2025

Arriva The Party 100 ore – Short Film Contest, il concorso che dà 100 ore per fare cortometraggi

L'iniziativa organizzata da Long Neck Doc ETS partirà venerdì 27 giugno dai locali di Plus; previsti premi e la proiezioni delle produzioni in piazza Chanoux

Un concorso in cui realizzare cortometraggi in 100 ore. È questa la sfida lanciata da The Party 100 ore – Short Film Contest, l’evento organizzato da Long Neck Doc ETS che andrà in scena dal 27 giugno al 31 luglio.

The Party 100 ore – Short Film Contest: la sfida di cortometraggi

La sfida per appassionati di cinema prevede, come detto, di ideare, girare e montare un cortometraggio in poco più di quattro giorni.

The Party 100 ore – Short Film Contest è aperto a tutti, senza limitazioni legate a formazione, attrezzature o provenienza, ed è rivolto a squadre di almeno due persone, con almeno il 50% dei partecipanti di età inferiore ai 35 anni.

Alla rassegna possono prendere parte anche minorenni, con autorizzazione di un genitore o tutore e con un referente della squadra maggiorenne.

Il termine per le iscrizioni è fissato alle 23.59 di domenica 16 giugno.

L’iscrizione può essere effettuata compilando il modulo online disponibile al seguente link.

Il regolamento della sfida di cortometraggi

The Party 100 ore – Short Film Contest prenderà il via venerdì 27 giugno alle 10 a Plus, in via Garibaldi 7 ad Aosta.

In quell’occasione, tramite sorteggio, saranno assegnati alle squadre tre vincoli da rispettare nella realizzazione dei cortometraggi: un genere cinematografico (drammatico, commedia, noir, horror, fantascienza…), una location specifica della città dove effettuare almeno il 50 percento delle riprese esterne, e una frase e un elemento (es. un oggetto) da inserire nella narrazione.

Lì partiranno le 100 ore a disposizione per realizzare cortometraggi originali, della durata massima di cinque minuti (esclusi i titoli).

Durante il contest, Plus Aosta metterà a disposizione uno spazio logistico per allestire postazioni di montaggio, ricaricare dispositivi, accedere ai servizi igienici e depositare materiali.

Tutta l’attrezzatura tecnica necessaria è a carico delle squadre.

I cortometraggi dovranno poi essere inviati entro le 14.30 di martedì 1° luglio 2025 all’indirizzo longneckdoc@gmail.com.

Il 1° luglio, in piazza Chanoux, si terrà la proiezione pubblica dei lavori realizzati, valutati da una giuria composta da Alessandra Miletto (direttrice Film Commission Vallée d’Aoste), Nicole Jocollé (giornalista) e Giorgio Prodoti (fotografo).

Per l’occasione saranno assegnati dei premi:

• Miglior Film – Premio della Giuria: buono del valore di 800 euro

• Miglior Sceneggiatura – Premio della Giuria: buono del valore di 600 euro

• Miglior Film – Premio del Pubblico: buono del valore di 400 euro

• Premio ADCOM al miglior contributo tecnico – Premio della Giuria: buono del valore di 500 euro

Il pubblico potrà contribuire ad assegnare il “Premio del Pubblico”.

(re.aostanews.it)

Alpinisti bloccati sui Gemelli del Breithorn, notte in parete aspettando una schiarita per il recupero
Al momento il recupero sul Breithorn è stato impossibile senza mettere a repentaglio la vita dei soccorritori; Paolo Comune: «confidiamo in una schiarita notturna per andare a prenderli»
di Erika David 
il 21/08/2025
Al momento il recupero sul Breithorn è stato impossibile senza mettere a repentaglio la vita dei soccorritori; Paolo Comune: «confidiamo in una schiar...
Thomas Colussa e il cane Numb a Punta Helbronner: «La montagna non si sfida, si vive»
Sabato 23 agosto 2025 l’alpinista e divulgatore Thomas Colussa, insieme al suo cane lupo cecoslovacco Numb, sarà a Punta Helbronner per un’ascensione simbolica dedicata al tema della sicurezza in montagna
di Erika David 
il 21/08/2025
Sabato 23 agosto 2025 l’alpinista e divulgatore Thomas Colussa, insieme al suo cane lupo cecoslovacco Numb, sarà a Punta Helbronner per un’ascensione ...