De Pascale: Maserati a Modena conferma eccellenza Motor Valley
Bologna, 15 mag. (askanews) – “La Motor Valley dell’Emilia-Romagna si conferma polo di eccellenza delle auto di lusso: è una buona notizia il ritorno nello storico stabilimento del tridente di Modena di due modelli di alta gamma”. Con queste parole il presidente della Regione Michele de Pascale e il vicepresidente con delega allo Sviluppo economico Vincenzo Colla hanno espresso soddisfazione per la decisione di Maserati di riportare a Modena, nella seconda metà del 2025, la produzione della gamma GranTurismo e GranCabrio.
Secondo i vertici regionali, questo rappresenta “una certezza per il sito produttivo e per l’intera filiera della componentistica e dell’indotto”, confermando la vocazione del territorio come hub d’eccellenza automobilistico.
“La scelta di tornare a Modena è anche legata al fatto che la Motor Valley dell’Emilia-Romagna è un ecosistema innovativo grazie a un know how unico al mondo. È una realtà dove convivono perfettamente artigianalità altamente specializzata e innovazione, fatta di saperi che poggiano su Università, Tecnopoli e centri ricerca”, hanno precisato de Pascale e Colla.
La Regione rimane attivamente impegnata sul fronte nazionale ed europeo “per assicurare un futuro all’automotive, alla mobilità e alle filiere della componentistica collegate, settori strategici dell’Emilia-Romagna”. A tal proposito, a metà giugno l’amministrazione regionale sarà presente al parlamento europeo di Strasburgo per contribuire all’avvio del “progetto automotive europeo”, un piano che prevede anche un fondo per sostenere gli ammortizzatori sociali e supportare gli investimenti innovativi.
Il 16-17 giugno si riunirà infatti l’associazione Automotive Regions Alliance (Ara), che riunisce 36 regioni europee impegnate ad agevolare la transizione dell’industria automobilistica tutelando imprese e posti di lavoro. Agli incontri parteciperà il vicepresidente Colla in rappresentanza dell’Emilia-Romagna.