COSA FARE NEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
Appuntamenti
di Elena Rembado  
il 16/05/2025

COSA FARE NEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA

Musei regionali a ingresso gratuito, due sagre importanti, la Sarieula a Verrayes e la Festa delle Cascine a Pont-Saint-Martin, e i Campionati italiani di biliardo al Palazzetto dello Sport di Saint-Vincent, sono tra gli eventi principali del weekend. Ai quali si aggiungono Toni Servillo al Forte di Bard, un omaggio a Edith Piaf nella sala Gran Paradiso dell’Hôtel Billia e la Monte Zerbion Skyrace, con partenza da Châtillon

SABATO 17 MAGGIO

VALLE D’AOSTA – In occasione della Giornata internazionale dei musei, sarà possibile accedere gratuitamente nei siti museali e sedi espositive di proprietà regionale.

AOSTA – Va in scena a Lo Spazio di via Clavalité 43, dalle 14 alle 18, l’Escape room enigmistica. In una stanza allestita a tema, si dovrà cercare una via d’uscita in un tempo massimo di 45 minuti utilizzando ogni elemento della struttura, cercando codici e indizi al fine di risolvere gli enigmi proposti. Si replica domenica 18. Costo: 20 euro.

AOSTA – Il MegaMuseo dell’area megalitica invita, alle 16.30, a un viaggio di scoperta che sarà ancora più coinvolgente grazie alla sfida Mini VS Mega: un’attività interattiva in cui grandi e piccini saranno messi alla prova, confrontandosi con enigmi e giochi che li aiuteranno a svelare segreti e curiosità dei reperti del passato. Costo: 25 euro (2 adulti e 2-3 bimbi); 13 euro (1 adulto e 1 bambino); 16 euro (2 adulti); 12 euro (1 adulto solo). Obbligo di prenotazione: 0165 552420 (da martedì a domenica 10-17).

AOSTA – Il MegaMuseo dell’area megalitica fa da cornice, dalle 9 alle 13, all’incontro di studio sul futuro dei musei nelle comunità in rapida trasformazione.

AOSTA – Si tiene da MangiOlé in vía Xavier de Maistre 6, alle 17.30, l’incontro con l’ architetto Fabio Fracellio, che in collaborazione con Libreria Aubert realizzerà una presentazione dal titolo: Architetture che hanno fatto la storia nella Spagna moderna: Gaudì, Mies, Grupo R, Calatrava, Gehry. Seguirà aperitivo.

BARD – Il Forte ospita, alle 16, Toni Servillo. L’attore leggerà alcuni brani tratti da Pagine di diario di Emilio Vedova, dando voce al processo creativo, profondo e tormentato dell’artista, raccontando il divenire della vita e dell’opera del grande pittore. Costo: 12 euro.

CHALLAND-SAINT-VICTOR – Dalle 21 al Bistrot Ramet di frazione Ville, per il ciclo Musica & Sapori, ci sarà il concerto Feffo & the Feftones, the craziest friends on the planet. Info e prenotazioni: 0125 945005, info@bistrotramet.com.

CHÂTILLON – Si corre la Monte Zerbion Skyrace con partenza alle 8.30 da piazza Volontari del sangue.

COURMAYEUR – Nell’auditorium delle scuole elementari risuoneranno, alle 17.30, le note del concerto di primavera della banda musicale di Courmayeur-La Salle.

COURMAYEUR – Nella zona adiacente al Courmayeur Mountain Sport Center, sono in programma due giornate di gare di Mountain Bike. Eventi dalle 8 alle 17. Si replica domenica dalle 8 alle 15.30.

NUS – Il Planetario di Lignan di Saint-Barthélemy presenta, alle 16, lo spettacolo Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18, è in programma lo spettacolo Il guardiano dell’Orsa, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione primaverile: in particolare, le costellazioni del Boote, dell’Orsa Maggiore e del Leone.

PONT-SAINT-MARTIN – Prosegue in località Cascine, alle 18.30, l’omonima festa con l’apertura dello stand gastronomico con specialità Suet Gris; alle 21.30 serata danzante con Matteo Tarantino. Entrata libera.

PONT-SAINT-MARTIN – Al Bu-Net di via Circonvallazione, dalle 17 alle 21, è in programma una degustazione di birre artigianali dell’agribirrificio Matteo Leoni. Il menù comprende: Tajarin al ragù di fassona e finger food di eccellenza. Costo: 20 euro.

SAINT-VINCENT – Nella sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia risuoneranno, alle 21, le note del concerto omaggio a Edith Piaf. Daranno vita alla serata la soprano e voce solista Anna Marchesano, il fisarmonicista Marco Ambrosio, il violinista Mihai Vuluta, il clarinettista Leonardo Enrici Baion, il contrabbassista Saverio Miele e il percussionista Giuseppe Dimasi, arricchiti dalla narrazione intensa e coinvolgente di Fulvio Trivero.

SAINT-VINCENT – Al palazzetto dello sport si disputano le finali dei Campionati italiani di biliardo sportivo. Dalle 9 alle 23 si definisce il tabellone finale del Campionato italiano Team 2° categoria stecca 5 birilli; si disputano le batterie Coppie di base stecca 5 birilli; batterie per Coppie base stecca 9 birilli; si disputano le selezioni 1° categoria stecca 5 birilli; si definisce il tabellone finale del 1° Campionato B.M.L. stecca 5 birilli.

VALTOURNENCHE – Al centro congressi si proietta, alle 20.30, il film per bambini Ainbo – Spirito dell’Amazzonia. La tredicenne Ainbo, abilissima cacciatrice, è la migliore amica di Zumi, figlia del capo tribù e prossima a prenderne il posto. La vita della comunità è minacciata da una maledizione e da Jacuruna, uno spaventoso demone della foresta.

VERRAYES – In località Rapy va in scena la Féta dé la sarieula con, alle 21, una serata danzante sulle note de I ragazzi del villaggio. Elezione di Miss e Mister Sarieula. Ingresso libero.

VERRES – Il salone Bonomi fa da cornice, alle 18, alla conferenza di Valle d’Aosta Futura Radiazioni elettromagnetiche, effetti sulla salute e sui processi di apprendimento. Ospite della serata sarà Paolo Orio, relatore a eventi nazionali e internazionali sugli effetti dei campi elettromagnetici a radiofrequenza nel breve e nel lungo termine e presidente dell’Associazione Elettrosensibili.

VERRES – Alla Cittadella Bassa Valle di via Luigi Barone risuoneranno, alle 16, le note del concerto Per te mamma.

DOMENICA 18 MAGGIO

INTROD – Maison Bruil organizza, dalle 13.30 alle 17.30, il fantasy game Il mistero del bosco. Un uomo è scomparso e forze misteriose minacciano l’intero villaggio. La lotta contro il tempo è iniziata. Costo: 3 euro.

NUS – Il Planetario di Lignan di Saint-Barthélemy festeggia, alle 16, il primo secolo di storia dei planetari con uno speciale spettacolo per la Conferenza di stagione-Primavera 2025. Si scoprirà insieme come il planetario sia diventato uno strumento fondamentale per divulgare l’astronomia in tutto il mondo. Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.

PONT-SAINT-MARTIN – Si chiude in località Cascine, alle 19.30, l’omonima festa con, dalle 13.30, un pomeriggio di giochi, sfide tra squadre, con l’apertura dello stand gastronomico, alle 1830, e alle 21.30 serata danzante con l’orchestra Le nostre Valli. Ingresso libero.

SAINT-VINCENT – Al palazzetto dello sport si disputano le finali dei Campionati italiani di biliardo sportivo. Dalle 9 alle 23 si definisce il tabellone finale del Campionato italiano Coppie base stecca 9 birilli; si disputano le selezioni 1° categoria stecca 5 birilli; si definisce il tabellone finale del 1° Campionato B.M.L. stecca 5 birilli; si disputano le batterie Coppie miste stecca 5 birilli; per i Nazionali Pro stecca 5 birilli si disputano i quarti di finale.

VERRAYES – In località Rapy va in scena la Féta dé la sarieula con: dalle 12.30, apertura dello stand gastronomico con piatti a base di sarieula (timo selvatico); alle 15, pomeriggio danzante in compagnia di Mike e i simpatici; alle 16, la tavola rotonda sul canonico Vescoz.

(re.aostanews.it)

Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...
Sci alpino: Sara Hector trionfa a Spindleruv Mlyn, Giorgia Collomb chiude 23ª e torna a fare punti in Coppa del Mondo
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spezza un digiuno che durava da 10 mesi
il 24/01/2026
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spez...
Pontey: la serata sulla prevenzione incendi domestici fa centro
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscontro da parte della popolazione
il 24/01/2026
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscon...