Indice dei prezzi al consumo: ad Aosta, inflazione in calo ad aprile
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 16/05/2025

Indice dei prezzi al consumo: ad Aosta, inflazione in calo ad aprile

L'indice Nic segna un -0,8% rispetto a marzo 2025 e una variazione di +1,3% rispetto al mese di aprile 2024

Rallenta l’inflazione ad Aosta nel mese di aprile, in particolare grazie ai servizi ricettivi e alla ristorazione, ma anche alle spese per corrente combustibili.

Aosta, cala l’inflazione ad aprile

L’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale, infatti, ad aprile 2025 ha registrato una variazione pari a -0,8% rispetto a marzo 2025 e una variazione di +1,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, a conferma del rallentamento dell’inflazione.

Inflazione: le variazioni rispetto a marzo

Guardando ai dati congiunturali dei prezzi (rispetto al mese precedente), ad aprile 2025 le divisioni di spesa che hanno subito un aumento maggiore sono state Trasporti (+1,1), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,7), Altri beni e servizi (+0,7).

In calo Servizi ricettivi e di ristorazione (-3,0), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-3,0), Comunicazioni (-1,4), Ricreazione, spettacoli e cultura (-0,5), Mobili, articoli e servizi per la casa (-0,2), Bevande alcoliche e tabacchi (-0,1).

Invariate le divisioni di spesa riguardanti Abbigliamento e calzature, Servizi sanitari e spese per la salute, Istruzione.

Inflazione: le variazioni sull’aprile 2024

Per quanto riguarda i dati tendenziali (sull’anno precedente), aprile 2025 ha visto crescere le spese per Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+4,5), Istruzione (+4,1), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+2,9), Servizi ricettivi e di ristorazione (+2,7), Bevande alcoliche e tabacchi (+1,8), Servizi sanitari e spese per la salute (+1,0), Altri beni e servizi (+0,8), Ricreazione, spettacoli e cultura (+0,7).

In diminuzione Comunicazioni (-5,9), Trasporti (-1,2), Mobili, articoli e servizi perla casa (-0,4).

Invariati i prezzi per Abbigliamento e calzature.

(re.aostanews.it)

Il Balletto di Milano porta al Giacosa il Bolero di Ravel
Venerdì 7 novembre andrà in scena al Teatro Giacosa di Aosta La vie en rose... Bolero uno spettacolo che unisce brani di Aznavour, Brel, Piaf, Montand al celeberrimo brano di Ravel
di Erika David 
il 31/10/2025
Venerdì 7 novembre andrà in scena al Teatro Giacosa di Aosta La vie en rose... Bolero uno spettacolo che unisce brani di Aznavour, Brel, Piaf, Montand...
Fénis: è tutto pronto per la 5ª Halloween Run
Nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 31 ottobre, via alla divertente corsa non competitiva organizzata dalla pro loco della presidente Stefania Brunier
il 31/10/2025
Nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 31 ottobre, via alla divertente corsa non competitiva organizzata dalla pro loco della presidente Stefania Bruni...