Giochi nazionali di scienze: Cecilia Chasseur seconda ad Assisi
La delegazione valdostana era composta da 6 studenti delle Medie e Superiori
Cecilia Chasseur si è classificata al secondo posto ai Giochi nazionali di Scienze sperimentali.
La fase nazionale, alla quale hanno preso parte 100 studenti selezionati tra i circa 20 mila di 500 scuole italiane attraverso prove d’istituto e regionali, si è svolta ad Assisi (PG) dal 9 all’11 maggio.
Due le competizioni: Giochi delle Scienze Sperimentali, rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, e Campionati delle Scienze Naturali (ex Olimpiadi), dedicati agli studenti del biennio e triennio delle scuole secondarie di secondo grado. L’evento è stato organizzato dall’Anisn – Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali.
La delegazione valdostana
La premiazione di Cecelia Chasseur (al centro)
La Valle d’Aosta ha partecipato con una delegazione guidata dalla professoressa Susanna Occhipinti, referente regionale per i Giochi e i Campionati.
La squadra dei Giochi delle Scienze Sperimentali era composta da Christian Demos (Istituzione scolastica L. Barone di Verrès), a cui si sono aggiunti – grazie agli ottimi risultati ottenuti nella fase regionale – Cecilia Chasseur (Istituzione scolastica L. Einaudi) e Giuseppe Cuozzo (Istituzione scolastica Saint-Roch).
Le prove
Le prove della fase nazionale includevano:
- una serie di domande relative a due video sulla vita e le opere di Galileo Galilei;
- un’analisi e interpretazione di un testo sulle epidemie e pandemie nella storia;
- una prova dal titolo “I numeri dicono sempre la verità?”, in cui gli studenti dovevano individuare tre elementi errati o fuorvianti in una locandina promozionale di una terapia non farmacologica, con l’obiettivo di sensibilizzare contro le fake news scientifiche.
Christian Demos e Giuseppe Cuozzo hanno conseguito buoni risultati, mentre Cecilia Chasseur si è classificata appunto seconda a livello nazionale, ottenendo un risultato di grande prestigio per la Valle d’Aosta.
Per i Campionati delle Scienze Naturali, la Valle d’Aosta è stata rappresentata da:
- Francesca Ricci (Liceo Berard) per la prova del Biennio;
- Misia Ugonino Gralino e Matteo Negrini (entrambi del Liceo Regina Maria Adelaide), rispettivamente per le prove del Triennio in Scienze della Terra e in Biologia. Tutti hanno superato brillantemente la prima fase, posizionandosi con ottimi risultati nella graduatoria nazionale.
“Esprimo grande soddisfazione per gli eccellenti risultati ottenuti – dichiara l’assessore Jean-Pierre Guichardaz –. Il secondo posto nazionale conquistato da Cecilia Chasseur e i buoni piazzamenti di tutti i nostri ragazzi dimostrano l’alta qualità del sistema educativo valdostano. Sono particolarmente lieto che la Valle d’Aosta ospiterà anche quest’anno, dal 5 al 9 luglio, lo stage preparatorio per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra. Questi eventi, che vedono la collaborazione di università ed enti scientifici regionali, rappresentano un’importante opportunità per valorizzare i nostri giovani talenti e rafforzare l’educazione scientifica nel nostro territorio. Mi congratulo con tutti gli studenti partecipanti e con la professoressa Occhipinti per l’ottimo lavoro svolto.”
(re.aostanews.it)