La grande invasione Aosta: 31 ospiti per la maratona della lettura
CULTURA & SPETTACOLI
di Luca Mercanti  
il 19/05/2025

La grande invasione Aosta: 31 ospiti per la maratona della lettura

Appuntamento dal 30 maggio al 1° giugno con la seconda edizione del festival

Concita De Gregorio, Luca Misculin, Gabriele Romagnoli, Paola Saluzzi, Teresa Ciabatti, Mario Calabresi, Sergio Givone, Gianni Nuti, Andrea Staid, Gianumberto Accinelli, Giuseppe Civati, Daniele Cassandro, Marco Ballestracci, Riccardo Falcinelli, Giorgia Antonelli, Laura Pezzino, Chiara Marchelli, Michelangelo Setola, Alessio Torino, Nicola Muscas, Simone Torino, Matteo Braghin, Samuele Tedesco, Antonio Galetta, Ilaria Grando, Beatrice Sciarrillo, Edoardo Vitale, Giulia Chiono, Umberto Poli, Manuela Celestino e l’autrice statunitense Jessica Anthony come ospite internazionale. Sono 31 gli ospiti de La Grande invasione, il festival della lettura che torna per il secondo anno ad Aosta dal 30 maggio al 1° giugno.

Curato da Marco Cassini e Gianmario Pilo – con Marianna Doria e Ludovica Giovine per la Piccola invasione, dedicata ai lettori e alle lettrici più giovani – il festival ad Aosta è organizzato in collaborazione con il Comune di Aosta, Romaine Pernettaz e Corrado Ferrarese.

Il programma

Il festival si apre al Teatro Plus. Al termine dell’inaugurazione, Gianmario Pilo intervista Gabriele Romagnoli in un incontro dal titolo Recensire la vita.

A seguire, Paola Saluzzi dialoga con Concita De Gregorio intorno al romanzo Di madre in figlia, in cui si intrecciano tre generazioni, tre epoche della storia e tre stagioni della vita nelle voci delle protagoniste.

Numerosi i romanzi che verranno presentati dai loro autori. Il tempo del bosco di Mario Calabresi, in conversazione con Giuseppe Civati, racconta un insieme di storie che ci spingono a riflettere su quanto sia fondamentale recuperare la capacità di dare attenzione.

A Civati è affidato anche l’appuntamento finale, che chiude il festival insieme all’assessore all’Istruzione, Cultura e Politiche giovanili di Aosta Samuele Tedesco. Con Teresa Ciabatti si approfondiscono i temi del suo Donnaregina, in cui a una scrittrice viene chiesto di intervistare un boss mafioso: verrà esplorato il confine tra bene e male, giusto e sbagliato, genitori e figli.

Spazio alla Valle d’Aosta

Le dinamiche familiari e la claustrofobia che può comportare la quotidianità sono il nucleo della storia scritta da Chiara Marchelli in La figlia di lui.

Vincitore della XXXVII edizione del Premio Italo Calvino con il romanzo Macaco, il valdostano Simone Torino sarà intervistato da Corrado Ferrarese.

Per la sezione Esordi, la scrittrice aostana Laura Marzi dialoga in due diversi appuntamenti con Antonio Galetta, autore di Pietà (Einaudi), Ilaria Grando con Lettere minuscole (TerraRossa), Beatrice Sciarrillo con In trasparenza l’anima (66thand2nd) e Edoardo Vitale con Gli straordinari (Mondadori).

Una parte del programma è dedicata a iniziative e progetti nati sul territorio: a metà tra la presentazione e la performance, Giancarlo Telloli sarà impegnato in Valdostani per sempre. Quasi 50 sfumature di confine.

Con l’autore Federico Zoja Gregotti verranno approfondite le storie di due artiste talentuose, che meritano di essere conosciute: Eva Gonzalès e Properzia de’ Rossi.

È a cura della storica Edizioni Pedrini la serie di incontri che nel corso della giornata di sabato vedrà alternarsi vari autori: William Loiodice, Antonio Albace, Debora Bocchiardo, Ezio Emerico Gerbore e Laurent Sarteur.

Ospite internazionale

Come ospite internazionale sarà presente la statunitense Jessica Anthony, tradotta in più di dodici paesi, che ad Aosta presenta Il colpo segreto, in cui viene condensata, nel racconto di una sola giornata, la storia di un matrimonio (e di un’epoca) la cui perfezione si sta incrinando per sempre.

Saggistica

Spazio anche alla saggistica: Rossana Rossanda, che fu critica d’arte e fondatrice del quotidiano Il Manifesto, e Tove Jansson, nota per la celebre serie dei Mumin, sono al centro dell’incontro con Giorgia Antonelli e Laura Pezzino, che hanno dedicato loro rispettivamente i testi Tutto il mondo è cosa mia e Lavorare e amare. Amare e lavorare.

Daniele Cassandro, giornalista di Internazionale, intervista Riccardo Falcinelli a partire da Visus. Storia del volto dall’antichità al selfie, testo attraverso cui l’autore rivoluziona ancora una volta il nostro sguardo su qualcosa che diamo per scontato: le facce.

Il filosofo e il sindaco

La conversazione tra il filosofo Sergio Givone e il sindaco di Aosta Gianni Nuti si sviluppa a partire dalla domanda: è ragionevole credere nell’aldilà?, spiegando come questa non solo non sia una questione oziosa, ma c’è anzi un’illustre tradizione filosofica in proposito.

…E molto altro

Indovini, giornalisti e antropologi. Un’avventura attraverso le pagine di Tiziano Terzani è il titolo della lezione di Andrea Staid, che torna per il secondo anno all’Invasione di Aosta. Più tardi, Staid parlerà con Nicola Muscas del suo ultimo libro Un amore di contrabbando, romanzo in cui le storie dei personaggi si intrecciano con la storia di Gigi Riva.

È una storia di sport anche quella descritta da Marco Ballestracci in Nakano: l’impero del keirin, la storia di Koichi Nakano, dieci volte consecutive campione del mondo di ciclismo su pista, che si intreccia con quella della rinascita del Giappone dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Domenica mattina, la rassegna stampa è a cura di Luca Misculin, giornalista del Post e conduttore del podcast Morning Weekend, che commenterà le notizie del giorno a partire dai quotidiani.

La Piccola invasione

Torna la Piccola invasione, con quattro appuntamenti pensati non solo per i bambini, ma anche per insegnanti ed educatori.

Sabato 31 maggio è atteso Michelangelo Setola, tra i disegnatori più influenti del fumetto contemporaneo europeo. Insieme a Matteo Braghin porta il laboratorio Teatro di natura, che si sviluppa a partire dall’omonimo fumetto dedicato a Ulisse Aldrovandi, fin da bambino mosso da un irrefrenabile desiderio di conoscenza, che lo porterà a diventare lo studioso del regno naturale stimato in tutto il mondo.

Nel suo ultimo libro Verde come l’Italia Gianumberto Accinelli narra cento anni di storia del nostro Paese attraverso i cambiamenti nella natura. Entomologo e scrittore, noto al grande pubblico come “il prof”, Accinelli ha conquistato grandi e bambini grazie alla sua straordinaria capacità di raccontare il mondo attraverso le storie della natura e degli insetti.

L’incontro con la psicologa e psicoterapeuta per l’età evolutiva Giulia Chiono è dedicato principalmente ai genitori, e sarà incentrato su come avviare un dialogo con i propri figli a partire dai libri.

Umberto Poli e Manuela Celestino tornano alla Piccola invasione di Aosta per il secondo anno, stavolta mettendo in musica “Il pentolino di Antonino”, una storia allo stesso tempo commovente e divertente sul valore della diversità e della resilienza.

Non solo Aosta

La grande invasione si svolgerà anche nelle città di Ivrea (30 maggio – 2 giugno) e di Chieri (30 maggio – 1° giugno), in provincia di Torino.

(re.aostanews.it)

 

 

 

San Bernardo di Aosta e Napoleone protagonisti al Comitato delle Regioni
Presentato a Bruxelles il libro San Bernardo di Aosta, patrono delle Alpi e custode delle genti alpine ; a prendere la scena è stato anche Napoleone, un esemplare di cane San Bernardo
il 04/07/2025
Presentato a Bruxelles il libro San Bernardo di Aosta, patrono delle Alpi e custode delle genti alpine ; a prendere la scena è stato anche Napoleone, ...
Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...