Terzo mandato, Marcato(Lega): impugnazione legata a voto in Veneto
Venezia, 19 mag. (askanews) – “Secondo me, sì”. Con queste parole l’assessore leghista alle attività produttive della Regione Veneto, Roberto Marcato, ha risposto alla domanda se ritenga o meno l’impugnazione da parte del Consiglio dei ministri della legge trentina sul terzo mandato collegata alle imminenti elezioni in Veneto. “Sono fortemente preoccupato. Se questo è l’antipasto, immaginare di fare una trattativa per le prossime regionali” in Veneto “con questi chiari di luna, io sono molto preoccupato” ha aggiunto a margine del Festival delle Regioni.
Politicamente, ha proseguito, “quantomeno” si apre “una forte riflessione. In 24 ore abbiamo visto che cosa è successo in Friuli Venezia Giulia e dal mio amico Fugatti, se non sono motivi per una riflessione profonda questi…” ha continuato.
Quanto al caso specifico del Trentino Marcato ha evidenziato che “è una Provincia autonoma: almeno quelle potranno decidere a casa loro oppure no? Già noi che siamo a statuto ordinario dobbiamo soffrire le pene dell’inferno per avere un briciolo di autonomia. Chi ce l’ha non può decidere, ma d’altronde la matrice culturale di alcuni compagni di viaggio è chiara” ha concluso.
“Ci mancherebbe” che i ministri leghisti hanno votato contro l’impugnazione della legge sul terzo mandato in Trentino. “E’ una Provincia autonoma: almeno quelle potranno decidere a casa loro oppure no? Già noi che siamo a statuto ordinario dobbiamo soffrire le pene dell’inferno per avere un briciolo di autonomia. Chi ce l’ha non può decidere, ma d’altronde la matrice culturale di alcuni compagni di viaggio è chiara”.