Il lavoro è qui: almeno 50 buoni motivi per lavorare in Valle d’Aosta; il 10 giugno la regione si mette in mostra
L'evento, promosso da Regione e fondazione Giacomo Brodolini, punta a far incontrare domanda e offerta, spiegare tutte le opportunità (lavorative e non solo) offerte dalla nostra Regione e presentare le novità in materia di start up
Promuovere l’occupazione e l’innovazione. È lo scopo di “Il lavoro è qui: almeno 50 buoni motivi per lavorare in Valle d’Aosta”, l’evento promosso dall’assessorato regionale Formazione e Lavoro, in collaborazione con la Fondazione Brodolini.
L’appuntamento è per martedì 10 giugno dalle 9 alla Pépinières d’Entreprises di Aosta.
“Il lavoro è qui”: evento alla Pépinières
“Il lavoro è qui: almeno 50 buoni motivi per lavorare in Valle d’Aosta” si aprirà alle 9 del mattino, con la possibilità, per le persone in cerca di nuove opportunità professionali o desiderosi di ripensare il proprio percorso lavorativo, di incontrare imprese locali alla ricerca di personale, conoscere le offerte delle agenzie per il lavoro e delle associazioni di categoria.
Grazie anche al supporto degli operatori del centro per l’impiego regionale, gli interessati potranno ricevere consulenza contrattuale e informazioni aggiornate sugli incentivi e sulle misure di sostegno disponibili, per orientarsi nel mercato del lavoro locale.
Alle 12 andrà in scena il keynote “Innovazione oltre le Superstar Cities: Imprenditorialità e crescita economica nelle periferie competitive”.
Il professor Giulio Buciuni, docente di Entrepreneurship & Innovation presso la Trinity Business School di Dublino, rifletterà sull’attrattività dei territori periferici e sulle dinamiche imprenditoriali e di crescita che emergono al di fuori delle superstar cities.
L’intervento darà anche strumenti utili per ripensare il ruolo della Valle d’Aosta come ecosistema competitivo, capace di trattenere talenti e attrarre investimenti, nonostante le sfide geografiche.
Dalle 13, poi, partirà il Demo Day, la fiera dell’innovazione organizzata da Fondazione Giacomo Brodolini, che offre l’opportunità di scoprire le ultime novità nel mondo delle startup.
Tutte le informazioni sul programma della giornata e sulle modalità di partecipazione sono reperibili al seguente link.
L’assessore: «Ulteriore step per rendere la Valle attrattiva»
Spiega le motivazioni alla base dell’evento l’assessore alla Formazione e Lavoro, Luigi Bertschy.
«Il tema dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro e della ricerca di competenze è oggi centrale nel mondo del lavoro – sottolinea l’assessore -. Abbiamo ideato questo primo progetto sperimentale per favorire la connessione tra imprese e territorio e rappresentare come il lavoro risulta attrattivo quando, da un lato, è supportato da un ecosistema di servizi, e dall’altro le aziende sono in grado di offrire occupazione di qualità».
Uno degli obiettivi dichiarati è quello di presentare la Valle in quanto «meta d’interesse per chi cerca opportunità professionali e uno stile di vita di qualità – evidenzia ancora Bertschy -. Il Piano Politiche del Lavoro 2024/2026, insieme all’Alleanza per un lavoro di qualità, delinea un percorso chiaro e concreto per lo sviluppo occupazionale ed economico del nostro territorio. L’obiettivo è presentare le iniziative, i servizi e le agevolazioni disponibili per chi sceglie di vivere e lavorare qui, che, uniti alle opportunità delle imprese, propongono condizioni favorevoli per l’inserimento lavorativo e per la crescita professionale delle persone, contribuendo alla costruzione di una regione dinamica e competitiva».
(al.bi.)