Anziani truffati in media Valle: i due arrestati patteggiano
Francesco Natale e Vincenzo Santone sono stati fermati ieri
Hanno patteggiato 5 mesi di reclusione i due uomini arrestati dai carabinieri accusati di truffa ai danni di anziani a Saint-Vincent. Francesco Natale, 22 anni e Vincenzo Santone, 44, sono stati fermati dai militari ieri, venerdì 23 maggio.
I due arrestati patteggiano
Natale e Santone sono comparsi questa mattina in tribunale ad Aosta per la convalida del provvedimento e il processo per direttissima.
I due, di origini campane, sono stati arrestati dai carabinieri della compagnia di Saint-Vincent Châtillon, guidata dal capitano Chiara Ricciardi.
«Quello delle truffe è l’unico reato in continuo incremento – ha detto ai cronisti il tenente colonnello Livio Propato, comandante del gruppo Aosta -. La scelta di qualificarsi come carabinieri non è casuale. I malviventi sfruttano la fiducia dei cittadini nell’Arma per mettere a segno i colpi».
Secondo quanto ricostruito, l’espediente per raggirare gli anziani è quello del falso carabiniere. Alla vittima arriva una chiamata nella quale viene comunicato, da un sedicente militare, che il figlio ha commesso un incidente o un altro reato e che è necessario versare una somma di denaro per chiudere la vicenda.
I truffatori si portano quindi, in borghese, a casa degli anziani. Generalmente, passano pochi minuti dalla telefonata.
In questo caso, sono riusciti a farsi consegnare circa 800 euro in contanti e dei preziosi in oro.
Dopo un inseguimento, sono stati fermati, sempre nella cittadina termale.
I carabinieri avevano predisposto un servizio mirato, dopo diverse segnalazioni ricevute nei giorni scorsi.
Un altro colpo è andato a segno a Saint-Marcel.
«Le segnalazioni sono state fondamentali – ha confermato il capitano Ricciardi -. La cittadinanza ha collaborato e siamo riusciti a individuarli».
Quella richiesta di vedere la partita
Dopo l’arresto, i due hanno chiesto di poter assistere, ieri sera, alla partita Napoli-Cagliari, che ha consegnato lo scudetto alla formazione partenopea.
(t.p.)