Anziani truffati in media Valle: i due arrestati patteggiano
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 24/05/2025

Anziani truffati in media Valle: i due arrestati patteggiano

Francesco Natale e Vincenzo Santone sono stati fermati ieri

Hanno patteggiato 5 mesi di reclusione i due uomini arrestati dai carabinieri accusati di truffa ai danni di anziani a Saint-Vincent. Francesco Natale, 22 anni e Vincenzo Santone, 44, sono stati fermati dai militari ieri, venerdì 23 maggio.

I due arrestati patteggiano

Natale e Santone sono comparsi questa mattina in tribunale ad Aosta per la convalida del provvedimento e il processo per direttissima.

I due, di origini campane, sono stati arrestati dai carabinieri della compagnia di Saint-Vincent Châtillon, guidata dal capitano Chiara Ricciardi.

«Quello delle truffe è l’unico reato in continuo incremento – ha detto ai cronisti il tenente colonnello Livio Propato, comandante del gruppo Aosta -. La scelta di qualificarsi come carabinieri non è casuale. I malviventi sfruttano la fiducia dei cittadini nell’Arma per mettere a segno i colpi».

Secondo quanto ricostruito, l’espediente per raggirare gli anziani è quello del falso carabiniere. Alla vittima arriva una chiamata nella quale viene comunicato, da un sedicente militare, che il figlio ha commesso un incidente o un altro reato e che è necessario versare una somma di denaro per chiudere la vicenda.

I truffatori si portano quindi, in borghese, a casa degli anziani. Generalmente, passano pochi minuti dalla telefonata.

In questo caso, sono riusciti a farsi consegnare circa 800 euro in contanti e dei preziosi in oro.

Dopo un inseguimento, sono stati fermati, sempre nella cittadina termale.

I carabinieri avevano predisposto un servizio mirato, dopo diverse segnalazioni ricevute nei giorni scorsi.

Un altro colpo è andato a segno a Saint-Marcel.

«Le segnalazioni sono state fondamentali – ha confermato il capitano Ricciardi -. La cittadinanza ha collaborato e siamo riusciti a individuarli».

Quella richiesta di vedere la partita

Dopo l’arresto, i due hanno chiesto di poter assistere, ieri sera, alla partita Napoli-Cagliari, che ha consegnato lo scudetto alla formazione partenopea.

(t.p.)

Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...
Sci alpino: Sara Hector trionfa a Spindleruv Mlyn, Giorgia Collomb chiude 23ª e torna a fare punti in Coppa del Mondo
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spezza un digiuno che durava da 10 mesi
il 24/01/2026
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spez...
Pontey: la serata sulla prevenzione incendi domestici fa centro
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscontro da parte della popolazione
il 24/01/2026
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscon...