Ausl VdA: nel 2024 l’attività ospedaliera e domiciliare per cure palliative è cresciuta del 31%
Sanità
di Elena Rembado  
il 27/05/2025

Ausl VdA: nel 2024 l’attività ospedaliera e domiciliare per cure palliative è cresciuta del 31%

Con 6.332 prestazioni, è aumentata anche l’attività ambulatoriale (+5,59%)

Ausl VdA: nel 2024 l’attività ospedaliera e domiciliare per cure palliative è cresciuta del 31%

Con 6.332 prestazioni ambulatoriali è aumentata anche l’attività ambulatoriale

La Giornata del Sollievo

Il 25 maggio si è celebrata la Giornata nazionale del Sollievo, promossa dal ministero della Salute, dalla conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione Gigi Ghirotti, per favorire la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale, soprattutto per i malati terminali.

Due centri al Beauregard

All’ospedale Beauregard di Aosta sono attivi due centri specifici: le strutture Terapia del dolore, per il trattamento del dolore cronico, e Cure palliative – Hospice, dove negli ultimi anni sono stati progressivamente trasferiti 4 specialisti provenienti dalla struttura di Rianimazione e da quella di Oncologia, per mantenere e in prospettiva rafforzare un servizio fondamentale nel sostegno ai pazienti e alle loro famiglie in uno dei momenti più delicati dell’esistenza.

Dal 2006 il servizio di Cure palliative è nel sistema sanitario pubblico.

Nel corso dei quasi due decenni successivi le Cure palliative si sono sviluppate in modo integrale su tutto il territorio regionale.

A partire dal 2016 l’attività si è estesa a patologie avanzate terminali anche non oncologiche.

Convenzioni con la Lilt e con la cooperativa Le Soleil

Sono attive due convenzioni: con la Lilt, che si occupa di pazienti domiciliati entro 20 km da Aosta, prevalentemente nel distretto 2, e con la cooperativa Le Soleil, che fornisce personale infermieristico e Oss per la gestione dell’Hospice e personale infermieristico per i pazienti sul territorio.

Numeri in crescita, sia in Hospice che sul territorio

Nel 2024 i pazienti ricoverati in Hospice sono stati 162, in aumento rispetto agli anni precedenti. Sul territorio e a domicilio sono stati assistiti e curati 152 pazienti, che, con quelli seguiti grazie alla convenzione con la Lilt, salgono a 206.

In ospedale e a domicilio sono state svolte 454 prime consulenze di Cure palliative (+33% rispetto al 2023) e 970 visite domiciliari dei pazienti presi in carico (+49% rispetto al 2023).

Day Hospital a +31%, attività ambulatoriale a +5,59%

In Day Hospital sono stati eseguiti 1.429 interventi nel 2024 (+31%).

L’attività ambulatoriale è aumentata, nel 2024 rispetto all’anno precedente, del 5,59%, pari in termini assoluti a 6.332 prestazioni contro le 5.997 del 2023.

(re.aostanews.it)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...