Giro d’Italia: Nicolas Prodhomme trionfa a Champoluc, Isaac Del Toro mantiene la maglia rosa
Grande spettacolo nella 19ª tappa, che si è conclusa dopo 4h50'35"
Nicolas Prodhomme trionfa a Champoluc. Il francese della Decathlon AG2R La Mondiale Team., protagonista della fuga fin dalle battute iniziali, ha fatto il vuoto alle sue spalle a partire dalla salita del Col du Joux. Prodhomme ha tagliato il traguardo in solitaria. Isaac Del Toro ha mantenuto la maglia rosa.
Nicolas Prodhomme trionfa a Champoluc
Nicolas Prodhomme al traguardo di Champoluc (foto Roger Berthod)
La tappa Biella-Champoluc, tappa da 166 km e quasi 5.000 metri di dislivello, è stata condizionata dal grande caldo.
Nicolas Prodhomme è transitato per primo al GPM del Col Saint-Pantaléon, Col du Joux e Antagnod. Il transalpino ha terminato in 4h50’35”.
In chiave classifica generale, il messicano Isaac Del Toro della UAE Emirates ha chiuso secondo, guadagnando 2″ di abbuono sul diretto rivale, il colombiano Richard Carapaz della EF Education First.
Nel finale, caduta di Giulio Pellizzari.
Tutti gli altri uomini classifica, a partire dal britannico Simon Yates del Team Visma-Lease a Bike, hanno perso contatto dai primi due della generale.
Riavvolgendo il nastro, Christian Scaroni ha terminato primo al GPM del Col Tzecore. Il Gran Premio della Montagna di Croce Serra ha premiato Mattia Cattaneo.
Antonio Tiberi ha messo le mani sul Chilometro Red Bull di Saint-Vincent; Alessandro Tonelli è transitato invece per primo al traguardo volante di Saint-Vincent. In precedenza, Georg Steinhauser aveva conquistato il traguardo volante di Pont-Saint-Martin.
Grande entusiasmo sulle strade valdostane
Gli appassionati di ciclismo si sono riversati sulle strade valdostane. Tanti valdostani, ma anche tifosi provenienti dal resto d’Italia e anche dall’estero hanno accompagnato il transito della 19ª tappa.
Domani occhi puntati sulla Verrès-Sestrière. Il tappone da 205 km e 4.500 metri di dislivello deciderà la Corsa Rosa. Il duello è tra Del Toro e Carapaz. I due contendenti sono separati da 43″ e tutto si deciderà nel 20° atto del Giro, prima del gran finale a Roma.
(t.p.)