Hône, nuova vita alla centrale idroelettrica: più produzione, meno inquinamento
Energia
di Luca Mercanti  
il 09/06/2025

Hône, nuova vita alla centrale idroelettrica: più produzione, meno inquinamento

Il costo per il rifacimento dell'impianto è di 156 milioni. Sabato 14 giugno visite guidate

Hône, nuova vita alla centrale idroelettrica: più produzione, meno inquinamento.

L’intervento di rifacimento dell’impianto, i cui lavori inizieranno il 14 giugno, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa. 

Il progetto, del valore complessivo di circa 156 milioni di euro che comprendono investimenti concordati in favore delle comunità locali di Champorcher, Pontboset e Hône per oltre un milione di euro complessivi, prevede il rifacimentototale dell’impianto. L’attuale, attivo da oltre un secolo, era stato progettato perrispondere esclusivamente ai bisogni energetici delle industrie presenti sulterritorio all’epoca.

Più che raddoppiata la produzione

L’intervento permetterà di valorizzare appieno il potenziale idrologico della Valle di Champorcher portando la produzione, dagli attuali 49 GWh a 104 GWh l’anno: l’equivalente di circa 20 mila impianti fotovoltaici domestici.

La riduzione delle emissioni di CO2 sarà di 40 mila tonnellate all’anno, corrispondente alla quantità assorbita da circa 270 mila alberi.

Il rifacimento dell’impianto, oltre a contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Piano energetico e ambientale della Regione Valle d’Aosta e della road map per una regione fossil fuel free al 2040, consentirà inoltre di garantire una maggiore protezione a valle in caso di dissesti idrogeologici, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici, grazie alla realizzazione di un nuovo canale derivatore, interrato in una galleria di circa 9 km ed ai lavori connessi.

Visita degli studenti

Nell’ambito delle iniziative divulgative che verranno realizzate da CVA durante tutta la durata del cantiere, nella mattinata di oggi, gli alunni della scuola primaria di Hône hanno partecipato a un laboratorio didattico sulla produzione di energia rinnovabile, durante il quale è stato loro illustrato il progetto del nuovo impianto. A seguire, hanno visitato l’attuale centrale idroelettrica, così come i partecipanti alla conferenza stampa aperta alla popolazione.

Visite alla centrale

In occasione dell’avvio dei lavori, sabato 14 giugno l’attuale centrale idroelettrica sarà aperta al pubblico per delle visite guidate gratuite.

Per partecipare è necessario prenotarsi al link: https://www.cvaspa.it/revamping-impianto-hone-2

(re.aostanews.it)

Aosta: per il forno crematorio bisognerà ancora attendere, ma a settembre riaprono i portici chiusi per manutenzione
Non ci sono ancora date (forse l'autunno) per la riapertura del forno crematorio aostano. Dal 25 agosto al 6 settembre, invece, verranno realizzati i lavori che consentiranno nuovamente l'accesso a tante tombe non raggiungibili
il 30/07/2025
Non ci sono ancora date (forse l'autunno) per la riapertura del forno crematorio aostano. Dal 25 agosto al 6 settembre, invece, verranno realizzati i ...
Lega: Aosta ospita, per la prima volta, il Meeting dei Giovani Patrioti
Il pomeriggio di sabato sarà dedicato al dibattito politico, con una conferenza tematica sul futuro dell’Europa in calendario a partire dalle 15 presso l’Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta
il 30/07/2025
Il pomeriggio di sabato sarà dedicato al dibattito politico, con una conferenza tematica sul futuro dell’Europa in calendario a partire dalle 15 press...