Cultura nei luoghi di coltura: gli orti salveranno il mondo in 7 tappe valdostane
Uno scatto d'archivio dello spettacolo Licheni di Curious Industries
evento
di Cinzia Timpano  
il 17/06/2025

Cultura nei luoghi di coltura: gli orti salveranno il mondo in 7 tappe valdostane

Cultura nei luoghi di coltura: gli orti salveranno il mondo in 7 tappe valdostane.

7 appuntamenti per sottolineare l’importanza degli orti nella riflessione contemporanea su ecologia e sostenibilità ambientale.

Si presenta così la rassegna Gli orti salveranno il mondo – percorsi di cultura in luoghi di coltura ideata e organizzata dall’Associazione Altitudini che vuole far conoscere al pubblico le coltivatrici e il coltivatori valdostani che scelgono metodi di coltura rispettosi dell’ambiente.

Saranno 7 diversi percorsi diversi in 7 Comuni, uniti dall’etica del rispetto e della salvaguardia del pianeta, dall’agricoltura biodinamica agli orti privati, dalla coltivazione di segale a quella di erbe officinali e ai fiori, «tutti uniti nella certezza che gli orti salveranno il mondo».

Da venerdì 27 giugno a domenica 13 luglio sono in programma esperienze immersive all’aria aperta, tra visite guidate da coltivatori ed esperti, passando per occasioni conviviali e culinrie con prodotti locali e infine un momento di spettacolo con il documentario-live Licheni della compagnia Curious Industries.

Lo spettacolo Licheni della compagnia Curious Industries affronta tematiche ambientali trattando la salita in altitudine dei licheni, i cambiamenti climatici e il rapporto tra l’uomo e la natura, con l’ideazione e la narrazione di Alessandra Celesia e le musiche originali di Stefano Risso eseguite dal vivo insieme a Christian Thoma.

Il calendario delle 7 tappe

Si comincia venerdì 27 giugno all’Orto Sant’Orso di Aosta, dove si scoprirà come coltivare un orto per il benessere del corpo, della mente e dello spirito (ore 17). L’evento è organizzato con l’Associazione di agricoltura biologica e biodinamica Valle d’Aosta. Interverrà anche Gianpiero Gauna, vivaista, agricoltore e formatore nell’ambito della coltivazione rispettosa dell’ambiente.
La partecipazione è libera, la prenotazione scrivendo una mail a altitudini@gmail.com.

Sabato 28 appuntamento a Saint-Denis con ‘Vigne eroiche di montagna’; si prosegue domenica 29 giugno a Emarèse con ‘Gli orti del paese’.

Sabato 5 luglio la rassegna proseguirà a Châtillon nell’orto del Convento dei Frati Minori Cappuccini mentre il giorno seguente tappa ad Ayas con ‘cereali ftra le vette’.
Campi di alta montagna sarà il tema del rendez-vous di sabato 12 luglio a Gressoney-Saint-Jean mentre il giardino ad alta quota di Cogne domenica 13 chiuderà i percorsi di cultura nei luoghi di coltura.

La rassegna culturale è sostenuta del Consiglio regionale, dalla Fondazione CRT e dai Comuni di Ayas, Châtillon, Cogne, Emarèse, Gressoney-Saint-Jean e Saint-Denis.

Nella foto, uno scatto d’archivio dallo spettacolo Licheni della compagnia Curious Industries.

(c.t.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...