Scuole di montagna, presidio del territorio, non possono chiudere
Il Consiglio di Stato
Scuola
di Elena Rembado  
il 17/06/2025

Scuole di montagna, presidio del territorio, non possono chiudere

Lo ha ribadito il Consiglio di Stato con la sentenza n. 2202 del 2025

Le scuole di montagna possono chiudere solo in casi del tutto eccezionali.

Lo ha ribadito il Consiglio di Stato con la sentenza n. 2202 del 2025, come riporta a l’Unione nazionale Comuni Comunità Enti montani (Uncem): “La decisione risponde alla necessità di garantire il diritto allo studio nelle aree interne e meno accessibili, salvaguardando al contempo il tessuto sociale e culturale delle comunità montane”.

Secondo l’Uncem, “i giudici hanno sottolineato che la normativa di settore riconosce il valore particolare di questi contesti territoriali. Le scuole in montagna non svolgono solo una funzione educativa: rappresentano un presidio fondamentale per la coesione sociale e per il contrasto allo spopolamento”.

(re.aostanews.it)

Quart: si è insediata la giunta Bertholin, la minoranza punzecchia subito: «troppi 5 assessori e il Presidente del Consiglio non è necessario»
Accanto al sindaco Fabrizio Bertholin e alla vice sindaca Manuela Bergamasco gli assessori Bruno Chaussod, Alessandro Vidale, Paolo Blua, Manuela Zilio e Mariella Morabito
il 14/10/2025
Accanto al sindaco Fabrizio Bertholin e alla vice sindaca Manuela Bergamasco gli assessori Bruno Chaussod, Alessandro Vidale, Paolo Blua, Manuela Zili...