Valpelline, un logo morbido e colorato per l’identità turistica del paese
Turismo
di Erika David  
il 17/06/2025

Valpelline, un logo morbido e colorato per l’identità turistica del paese

Il logo Valpelline - Naturalmente Valle d'Aosta, realizzato da Andrea Chiericato, caratterizzerà le iniziative del Comune già a partire da questa estate

È morbido, colorato e elegante il nuovo logo che il Comune di Valpelline utilizzerà per la promozione turtistica del paese.

Adottato ufficialmente dalla giunta comunale nella seduta di ieri, lunedì 16 giugno, il logo sarà adottato già per le iniziative di quest’estate.

L’amministrazione ha voluto dare al paese un’identità visiva riconoscibile, attuale e coerente con il territorio.

Il restyling del logo è stato affidato a Andrea Chiericato che ha curato lo studio di un brand identificativo di Valpelline come veicolo di marketing territoriale e promozione turistica.

Chiericato ha studiato un lettering dalle forme morbide e sinuose, utilizzando un blu intenso (blu Navy), che conferisce eleganza senza appesantire.

Nei vuoti delle lettere i colori che caratterizzano Valpelline: azzurro come le acque del Buthier, verde come i rati e i boschi, giallo-arancio per il Museo della Fontiane la Sagra della Seupa, rosso per la nuovissima pista di pump track e viola per la pesca sportiva.

«Un brand accattivante»

«Oggi più che mai  una località turistica ha bisogno di un brand accattivante, capace di comunicare la propria unicità» dice il sindaco di Valpelline, Maurizio Lanivi.

«Questo nuovo logo non è solo un segno grafico ma un messaggio visivo coerente con ciò che Valpelline è: un luogo autentico, vivo, ricco di natura, tradizioni e opportunità da vivere».

«Uno strumento moderno per presentarci al mondo e per raccontare, con chiarezza e bellezza, chi siamo».

Il nuovo marchio è accompagnato dal pay off “naturalmente Valle d’Aosta”, a rafforzare il legame tra territorio e identità alpina.

La giunta comunale ha inoltre approvato il brandbook, il manuale di utilizzo con le indicazioni tecniche e grafiche per un utilizzo corretto, coerente ed efficace del logo su tutti i materiali di comunicazione.

(e.d.)

Skyrunning: Andrea Macchi e Matteo Anselmi firmano la 70 km a coppie della Matterhorn Cervino Ultra Race
Il lombardo e l'elbano hanno inaugurato l'albo d'oro della nuova gara entrata nel calendario dell'evento firmato da Cervino Sport Events; la gara femminile alle francesi Lucie Lacordaire e Mélinda Parfait davanti alle valdostane Elisabetta Negra e Tatiana Locatelli
il 27/06/2025
Il lombardo e l'elbano hanno inaugurato l'albo d'oro della nuova gara entrata nel calendario dell'evento firmato da Cervino Sport Events; la gara femm...
Aism Valle d’Aosta: Renato Ramolivaz eletto presidente
La sezione valdostana dell'Associazione italiana sclerosi multipla, dopo due anni di commissariamento,  ha il nuovo direttivo che resterà in carica per 3 anni
il 27/06/2025
La sezione valdostana dell'Associazione italiana sclerosi multipla, dopo due anni di commissariamento,  ha il nuovo direttivo che resterà in carica pe...