Aosta: 12 giorni di Festa per i Santi Giorgio e Giacomo
Uno scatto d'archivio della processione con le statue dei santi Giorgio e Giacomo
di gazzettamatinadmin il
29/06/2025

Aosta: 12 giorni di Festa per i Santi Giorgio e Giacomo

Da mercoledì 16 a domenica 27 luglio la 31esima edizione in zona Mont Fleury con un ricco programma

Torneo di calcio, serate danzanti – dal liscio al folk calabrese, fino alla Tarantella tutte le sere dalle 23 -, cucina tipica calabrese con il ristorante aperto a pranzo e a cena, la gara di Tarantella, le processioni dei Giganti per le vie del centro di Aosta, la Santa messa nella chiesa di Saint-Martin con precessione nelle vie limitrofe e gran finale con lo spettacolo pirotecnico e l’estrazione dei premi della lotteria. E’ il ricco menu proposto dalla Festa di San Giorgio e San Giacomo che quest’anno taglia il traguardo delle 31 edizioni.

12 giorni di festa

Sono 12 i giorni di festa – da mercoledì 16 a domenica 27 luglio – con epicentro, come di consueto, l’area di Mont Fleury, Ad Aosta.

In collaborazione con il Comune di Aosta, la Festa di San Giorgio e San Giacomo, da tanti ribattezzata la Festa del Calabresi, di fatto attira durante tutto il periodo decine di migliaia di persone, essendo ormai da anni diventata un appuntamento clou dell’estate aostana.

Essendo la Festa molto frequentata, per garantire la massima sicurezza, il Comitato organizzatore ricorda che è a disposizione il parcheggio dell’area verde di Gressan, che dista soli 150 metri da Mont Fleury, raggiungibile a piedi attraversando il ponte-passerella pedonale.

Il programma

Tutte le sere alle 19.30 apertura del ristorante che propone piatti tipici della cucina calabrese. Il sabato e domenica cucina aperta anche alle 12.30 (è gradita la prenotazione al 349 1031712).

Tutte i giorni alle 21 è in programma la serata danzante, con diverse proposte:

  • mercoledì 16 orchestra I ragazzi del Villaggio;
  • giovedì 17 Liscio e Latino con Michel & Nicole Blanc;
  • venerdì 18 serata folk calabra con Ciccio Carere, Agostino Tramonti e Gianni Zacuri all’organetto accompagnati da Lady Barbara;
  • sabato 19 orchestra Ornella’s Group;
  • domenica 20 serata danzante con Lady Barbara;
  • lunedì 21 orchestra Liscio Simpatia;
  • martedì 22 orchestra Erik Bionaz & Le Poudzo Valdoten;
  • mercoledì 23 orchestra Giuliano Baroni;
  • giovedì 24 Latino & Liscio con Giuseppe & Carmen;
  • venerdì 25 serata folk calabra con Ciccio Carere, Agostino Tramonti e Gianni Zacuri all’organetto accompagnati da Lady Barbara;
  • sabato 26 orchestra I Kiss;
  • domenica 27 serata danzante con Lady Barbara.

    I vincitori della gara di Tarantella del 2024

Torneo di calcio – tranne la domenica, ogni sera fino a martedì 22, alle 20.30 e alle 21.30 partite del torneo di calcio. Giovedì 24 le due semifinali e sabato 26 alle 21 la finale per il titolo.

Gara di Tarantella – Sono tre gli appuntamenti: venerdì 18 alle 23 la prima gara di Tarantella (iscrizione libera); venerdì 25 alle 23 la finale della gara di Tarantella; domenica 27 alle 20 gara di Tarantella riservata ai giovanissimi.

Altri appuntamenti – Sabato 19 alle 16 processione dei Giganti per il centro pedonale di Aosta.Alle 20, a Mont Fleury, esibizione di canto e danza co i ragazzi della Kriska Academy Asd.Domenica 20, alle 20, esibizione del gruppo folkloristico valdostano La Clicca.Sabato 26, sempre alle 16, seconda processione dei Giganti per il centro pedonale di Aosta; alle 20 La Fattoria del cuore, battesimo della sella a Mont Fleury.

Il gran finale

Domenica 27 luglio il gran finale della Festa.

  • Alle 10: Santa messa alla chiesta di Saint-Martin e successiva processione con le statue dei santi Giorgio e Giacomo portate a spalle.
  • Alle 12.30 e alle 19.30 apertura ristorante con piatti tipici;
  • Alle 20: gara di Tarantella per giovanissimi;
  • Alle 21: serata danzante con Lady Barbara;
  • Alle 22.30: si balla la Tarantella;
  • Alle 23: spettacolo pirotecnico;
  • Alle 24: estrazione premi della lotteria.

 

Aosta, il Quartiere Dora lancia l’allarme: «Qui è il deserto»
Nel giro di poche settimane chiuse due attività. In attesa che la conclusione dei lavori porti nuova vitalità alla zona, i commercianti rimanenti fanno sentire la propria voce: «Tagliati fuori da tutto»
il 28/06/2025
Nel giro di poche settimane chiuse due attività. In attesa che la conclusione dei lavori porti nuova vitalità alla zona, i commercianti rimanenti fann...