Dal 19 al 22/09 Cheese a Bra, il formaggio secondo Slow Food
Roma, 1 lug. (askanews) – Torna a Bra dal 19 al 22 settembre Cheese, storica manifestazione di Slow Food giunta alla 15esima edizione e diventato ormai il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo, organizzato da Slow Food e Città di Bra, con il supporto della Regione Piemonte.
“Molte piccole aziende chiudono per costi troppo elevati, la burocrazia troppo pesante, che non distingue tra artigiani e industria, la mancanza di servizi che affligge sempre di più le terre alte. E ora sono in discussione nuove normative che, se saranno applicate, rischiano di dare a tutto questo settore il colpo di grazia. E allora noi, in questa edizione, abbiamo deciso di parlare non solo di latte crudo, ma del mondo che c’è intorno. Perché vogliamo spiegare cosa rappresenta, qual è il suo valore ambientale, sociale, culturale ed economico”, ha detto Serena Milano, direttrice di Slow Food Italia.
“Cheese rappresenta uno degli appuntamenti imperdibili dell’autunno piemontese, una manifestazione cresciuta negli anni che è riuscita a valorizzare la tradizione dei prodotti caseari rendendoli a pieno titolo un prodotto culturale. Cheese è una manifestazione bella da vivere, divertente che coinvolge appassionati, studiosi, ma anche il grande pubblico che si avvicina alla cultura del latte e delle sue infinite e deliziose trasformazioni”, ha aggiunto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
“Cheese rappresenta da quindici edizioni un modello esemplare. È il momento d’incontro tra produttori e amatori di formaggi a latte crudo, che da tutto il mondo convergono a Bra. È il focus dove si fa il punto su temi sempre vivi come il presidio dei territori marginali e delle terre alte, di pastorizia, di tutela di pratiche antiche o sostegno a innovazioni coraggiose che devono costantemente misurarsi con gli aspetti normativi e la sostenibilità economica”, ha sottolineato Paolo Bongioanni, assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte.
Il grande Mercato di Cheese ospiterà i migliori prodotti a latte crudo di pastori, casari, formaggiai e affinatori provenienti da tutte le regioni d’Italia e da molti paesi d’Europa, tra cui Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Repubblica Ceca e Regno Unito. È prevista la presenza di oltre 400 espositori. Tra questi, anche molti Presìdi Slow Food, rappresentanti di un sistema produttivo di eccellenza, che ha nel latte crudo, nel rispetto degli animali e del territorio, i propri fondamenti.
Come ogni edizione, Cheese offre un ricco calendario, con centinaia di appuntamenti pensati per gastronomi e appassionati, per chi vuole scoprire il mondo del latte, della pastorizia e della montagna, per operatori del settore e visitatori di ogni età: Conferenze, Laboratori del Gusto, percorsi educativi dedicati a scuole e famiglie e gli eventi organizzati dall’Università di Scienze Gastronomiche.