Cia Sardegna: bene impegni Regione per controllo dermatite bovina
Roma, 3 lug. (askanews) – Arrivano segnali positivi dall’incontro, convocato dagli assessori della Regione Sardegna alla Sanità e all’Agricoltura, per fare il punto sulla dermatite bovina. “Prendiamo atto degli impegni assunti dalla Regione sugli interventi immediati necessari per circoscrivere i contagi e contenere al minimo i tempi legati al blocco delle movimentazioni, dalla profilassi vaccinale alla lotta all’insetto vettore, condividiamo inoltre le azioni tese all’istituzione di un’apposita task force”, rende noto l’esecutivo di Cia Sardegna, che rilancia: “sui ristori e il sostegno alle imprese, oltre all’impegno assunto a livello regionale, ci aspettiamo un intervento adeguato, concreto e tempestivo da parte del Governo nazionale”.
Secondo Cia Sardegna, “per evitare di generare inutili allarmismi, ricordiamo che è escluso il contagio della malattia all’uomo. È necessario e urgente che si proceda ora, come da noi richiesto, a una puntuale informazione agli allevatori su tutte le azioni e i comportamenti da adottare, dando continuità al coinvolgimento delle organizzazioni professionali agricole, producendo e diffondendo nelle campagne anche apposito materiale divulgativo redatto dagli organismi competenti”.
Nel corso dell’incontro, Cia Sardegna ha ribadito la centralità del ruolo dei servizi veterinari nelle azioni di prevenzione e cura degli animali, chiedendo che vengano affidati ad altri soggetti del sistema gli adempimenti burocratici assegnati agli stessi servizi nel corso del tempo.