Dazi, Lollobrigida: salvaguardare dato economico ma anche politico
Roma, 3 lug. (askanews) – Sulla questione dazi “c’è stato un leggero rinvio ma noi vogliamo certezze, mi pare di capire dall’amministrazione Usa che c’è disponibilità anche a prendere in considerazione in modo più attento un atteggiamento della Ue più consapevole di ciò che sta accadendo. All’inizio i negoziati sono stati burrascosi anche per i toni che qualcuno ha usato, oggi che si sta ragionando nel merito secondo me si può arrivare a una soluzione di compromesso, come deve avvenire sempre in una trattativa”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a margine della assemblea di Uiv a Roma.
Un compromesso, ha aggiunto il ministro, che “metta in condizione gli interlocutori di avere un potenziale vantaggio reciproco in prospettiva nei confronti degli altri competitor internazionali”.
“Ritengo – ha proseguito Lollobrigida – che tra Italia, Europa e Usa ci debba essere una consapevolezza: che stiamo bene insieme, che dobbiamo continuare a garantire prosperità ai nostri popoli per evitare che un indebolimento delle relazioni anche di carattere commerciale possa mettere in condizione di guardare come partner a stati autocratici e che i nostri popoli guardino a modelli istituzionali che non siano democratici: questo non può avvenire”.
“L’interesse di queste trattative – ha concluso il ministro – è salvaguardare il dato economico ma anche quello istituzionale e politico”.