Gressoney-La-Trinité: La scienza in quota visite al museo dell’Istituto Mosso
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Elena Rembado  
il 03/07/2025

Gressoney-La-Trinité: La scienza in quota visite al museo dell’Istituto Mosso

Saranno possibili tutti i lunedì dal 7 luglio al 25 agosto

Una gita in quota che prende una piega scientifica. Sarà possibile tutti i lunedì, dal 7 luglio al 25 agosto, al Museo dell’Istituto Angelo Mosso, nella suggestiva cornice naturale del Passo dei Salati.

Solo 20 minuti a piedi

Nonostante l’altitudine (2900 metri), la visita allo storico istituto di ricerca fondato nel 1907 e ancora attivo, con un allestimento museale multimediale da poco rinnovato, richiede una camminata di soli 20 minuti a piedi, con un dislivello di 80 metri circa, adatta a tutta la famiglia.

Si potrà così conoscerne la storia e l’importanza scientifica. Si viaggerà nel tempo alla scoperta di Angelo Mosso e delle sue incredibili ricerche. Inoltre, verranno illustrati lo sviluppo del recente cantiere e lo svolgimento dei prossimi lavori.

La storia dell’Istituto

La struttura era stata inaugurata nel 1907 e ricostruita dopo un incendio causato da un fulmine nel 2000 che lo distrusse in gran parte, per essere riaperta nel 2007.

È un centro di ricerca d’alta quota dell’università di Torino e ha la particolarità di trovarsi nella conca tra il Corno del Camoscio e lo Stohlemberg, a 2901 metri di altitudine, al Col d’Olen.

Un centro studi sull’alta quota

Il Mosso ha un ruolo di ricerca sempre più importante perché è fondamentale studiare l’alta quota per capire ciò che accade alla neve e ai ghiacciai. Oltre al museo, sarà possibile salire al Corno del Camoscio, con 40 minuti di camminata e un dislivello di soli 100 metri.

Per chi partecipa partendo da Gressoney-La-Trinité (località Staffal), raggiungendo in funivia il Passo dei Salati (biglietto andata e ritorno a 22 euro per gli adulti), la prenotazione è obbligatoria a Monterosa 2000 spa (0163 922922, info@monterosa2000.com). Il ritrovo è al Passo dei Salati alle 9.45, con 5 euro da corrispondere direttamente alla guida.

(re.aostanews.it)

«La Thuile comunità seria e accogliente, nessun collegamento con “Visit La Thuile”»
Il sindaco Mathieu Ferraris interviene sulla segnalazione della consigliera di parità Katya Foletto che aveva segnalato il profilo Instagram con contenuti «in netto contrasto con il decoro»
di Erika David 
il 22/01/2026
Il sindaco Mathieu Ferraris interviene sulla segnalazione della consigliera di parità Katya Foletto che aveva segnalato il profilo Instagram con conte...
Il Consiglio di Aosta si schiera a favore della funivia Pila-Cogne
L'ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi tranne Avs e Rev-, impegna ad andare verso la realizzazione del collegamento funiviario tra Aosta, Pila e Cogne; contrarie Katya Foletta (Avs) e Cristina Dattola (Renaissance)
il 21/01/2026
L'ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi tranne Avs e Rev-, impegna ad andare verso la realizzazione del collegamento funiviario tra Aosta,...