R. Piemonte punta a inserire ortofrutta bio in mense e ospedali
AskaNews
di Administrator admin  
il 03/07/2025

R. Piemonte punta a inserire ortofrutta bio in mense e ospedali

Roma, 3 lug. (askanews) – La Regione Piemonte punta a inserire i prodotti dell’ortofrutta piemontese bio nei capitolati delle mense scolastiche e ospedaliere, “con un doppio beneficio per i nostri produttori e per gli aspetti nutrizionali e qualitativi che possono incidere sulle abitudini alimentari di tutti”. Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi, Peste Suina della Regione Piemonte Paolo Bongioanni intervenendo ieri al seminario “L’ortofrutticoltura biologica: l’innovazione e la sfida della produttività, il mercato e la competitività”, organizzato al Centro Sperimentale per la Frutticoltura di Manta (Cn) da Fondazione Agrion, FederBio, FederBio Servizi, Sportello Mense Bio e Terramica.

Bongioanni ha spiegato che la svolta “potrà venire dal rinnovo dei capitolati della ristorazione collettiva e ospedaliera in scadenza nel 2026”. La Regione, ha anticipato, ha allo studio le modalità per poter inserire l’ortofrutta piemontese bio nei capitolati delle mense scolastiche e ospedaliere.

Il presidente di Fondazione Agrion, Giacomo Ballari, ha ricordato che “l’agricoltura biologica in Piemonte è un settore che può diventare realmente strategico. Era però necessario fare un punto della situazione e capire le strategie da introdurre al fine di dare continuità, creare maggiore competitività e affrontare le sue principali criticità. Rispetto a circa 7 anni fa la media produttiva di un’azienda bio piemontese è scesa del 40% e attualmente la situazione è altalenante”.

Due le carenze più importanti: “la mancanza di strumenti per affrontare la situazione e un’evidente insufficienza di ricerca dedicata al settore biologico”, specie a fronte di parassiti alieni e nuove fitopatologie come la ticchiolatura, la Popillia japonica, il Colpo di fuoco batterico, l’Afide lanigero, la Glomerella leaf spot.

[Con il rinnovo dei capitolati in scadenza nel 2026|PN_20250703_00034|gn00 nv03 sp33 rg13| https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/07/20250703_115655_9B37F9AF.jpg |03/07/2025 11:57:02|R. Piemonte punta a inserire ortofrutta bio in mense e ospedali|Agricoltura|Economia, Piemonte]

Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...